|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
E' nato Sos Elba, paladino del territorio
|
|
Erano molti e provenienti da tutta l'Elba, nella serata del 17 luglio, coloro che hanno risposto all'invito di Legambiente per discutere sulla necessità di creare un movimento unitario che ponga all'attenzione nazionale i problemi dell'Arcipelago ed i pericoli che corre l'Elba per una politica urbanistica e di gestione del territorio che prevede massicce cementificazioni con i Piani Strutturali, privatizzazione di coste e spiagge, porti ed approdi turistici non inseriti nel Piano Regionale.
Dopo una lunga e preoccupata introduzione del Consigliere Nazionale di Legambiente Umberto Mazzantini, sono stati molti gli interventi che hanno puntualizzato, proposto, aggiunto nuovi tasselli ad un quadro che tutti giudicano pericoloso per il territorio, l'ambiente e la stessa economia turistica delle isole.
Un altro elemento forte di discussione è stato quello di una assoluta mancanza di qualsiasi politica comprensoriale, con un'isola frammentata in 8 comuni che presentano ognuno proposte diverse, spesso in contrasto tra di loro, ma quasi sempre improntate alla cementificazione massiccia ed a grandi ed inutili opere, mentre i servizi di base (acqua, depurazione, smaltimento dei rifiuti...) vivono in una infinita emergenza.
Tutti sono dichiarati disponibili ad aderire al nuovo movimento ed a lavorare da subito per estenderlo. S.O.S. Elba non sarà una nuova associazione ambientalista, ma un movimento aperto al contributo di tutti i cittadini, associazioni, esponenti politici, ammnistratori che vogliono impegnarsi perché l'Elba mantenga la sua bellezza, contro l'omologazione e la banalizzazione del paesaggio, per un turismo di qualità e che punti alla valorizzazione delle nostre risorse: l'ambiente, il paesaggio, la tranquillità, il libero accesso a spiagge e coste.
Nei prossimi giorni S.O.S. Elba chiederà agli elbani ed agli amici dell'Elba di sottoscrivere un appello per fermare quello che è stato definito un vero e proprio assalto all'Arcipelago, Intanto è in preparazione un dossier "S.O.S. Elba" che raccoglierà tutte le proposte e richieste delle Amministrazioni locali che stravolgerebbero l'Elba.
La tappa successiva sarà costituita da una grande iniziativa pubblica, da tenersi entro l'estate, nella quale verrà presentato il dossier e che, nelle intenzioni dei partecipanti alla riunione, dovrà coinvolgere personalità della politica e della cultura e gli amministratori Regionali, provinciali ed elbani.
Diversi sono stati gli interventi sul tema. Ve ne proponiamo alcuni di particolare significato. Il primo è l'analisi di Umberto Mazzantini, esponente elbano di Legambiente ma soprattutto consigliere nazionale dell'associazione. Il secondo invece è di Carlo Rizzoli, rappresentante di vertice dei Verdi dell'isola d'Elba.
|
|
|
|
|