|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio cerca risposte al disagio abitativo
|
|
L'amministrazione comunale del capoluogo elbano stringe i tempi e dà vita ad una commissione che dovrà monitorare la situazione. Sono infatti abbastanza numerosi coloro che, in città, sono sotto sfratto e per i quali bisognerà trovare delle soluzioni... Presto comunque saranno disponibili alcuni appartamenti comunali in Via della Regina
Su iniziativa del Comune di Portoferraio si è tenuta nei giorni scorsi una riunione tesa a fare il punto della situazione su uno dei più importanti argomenti all'ordine del giorno fra le problematiche del capoluogo elbano, ovvero quello del disagio abitativo.
Le numerose istanze dei cittadini residenti che si rivolgono al Comune a seguito di provvedimenti di sfratto, sommate alle richieste di assistenza inoltrate da persone disagiate, hanno indotto l'assessore portoferraiese al Demanio, Novaro Chiari, a convocare un incontro, su questo tema, presso la Biscotteria.
Vi hanno partecipato i responsabili comunali del settore, l'Assistente Sociale del Sert di Portoferraio, Cosetta Pellegrini, e la Coordinatrice degli Assistenti sociali elbani Anna Cocchi. Era presente anche il Vice Prefetto per gli Affari dell'Elba Celestino Di Carlo.
I risultati della riunione, pur preoccupanti in quanto evidenziano un consistente problema casa a Portoferraio, lasciano intendere una comunità di intenti incoraggiante.
Sono state infatti formulate, a questo proposito, importanti proposte riguardanti la possibilità di effettuare una revisione annuale della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi comunali, insieme ad una verifica dei requisiti degli attuali assegnatari e ad un più attento vaglio delle nuove richieste di residenza.
E' stata inoltre evidenziata la necessità di formare una riserva sul patrimonio degli alloggi comunali, da poter gestire nei casi di estrema necessità quali quelli che riguardano problematiche di salute mentale e casi di persone vicine alla soglia di povertà.
L'Ufficio Tecnico comunale ha poi anticipato che nei prossimi giorni saranno disponibili sette nuovi alloggi comunali, in Via della Regina, che permetteranno alla Amministrazione Comunale di venire incontro alle esigenze più urgenti. La riunione si è conclusa con l'invito a vedersi più spesso rivolto dall'assessore Chiari a tutte le componenti interessate dal problema.
E' stata anche formata per questo una commissione che potrà avere funzioni consultive rispetto a quelle proprie del Comune in materia di assegnazione alloggi, supportando così gli organi comunali nell'affrontare con sempre maggiore presenza e puntualità il problema della casa.
|
|
|
|
|