|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: consiglio comunale sui rifiuti
Consiglio Comunale Convocato a Portoferraio, in seduta straordinaria, per martedì 23 luglio, alle ore 11,00. In caso di seduta deserta, caso comunque raro nel capoluogo, c'è la seconda convocazione fissata per il giorno successivo alla stessa ora. Scarno ma importante l'ordine del giorno. C'è infatti un solo argomento in agenda, ma è di quelli importanti. Si tratta infatti della transazione tra i Comuni dell'Isola d'Elba e la D.G.I. - Daneco Gestione Impianti S.p.A. con intervento di E.S.A. Elbana Servizi Ambientali S.p.A. Insomma, sui rifiuti solidi ed il loro smaltimento si concretizza il passaggio di consegne e con i comuni elbani chiamati a gestire in proprio il sevizio.
Sarà privatizzato il parco Minerario dell'isola d'Elba?
In merito alle voci che attribuiscono il passaggio delle miniere dell'Elba alla costituenda Patrimonio SpA il presidente della Società Parco Minerario Lorenzo Marchetti ha commentato: "Finora non c'è nulla di ufficiale, anche se questa voce circola con sempre più insistenza. Il governo deve ancora predisporre la lista dei beni da conferire alla Patrimonio SpA, una società che peraltro non è ancora costituta, quindi la partita è tutta da giocare. Certo il passaggio delle aree elbane alla Patrimonio SpA significherebbe la fine del parco minerario o, nella migliore delle ipotesi accumuleremmo, come se non bastasse, un altro ritardo di tre - quattro anni. Per questo non dobbiamo mettere il carro davanti ai buoi ma nemmeno dormire sonni tranquilli".
Arrestato un incendiario (ma era forse solo un esecutore)
Soddisfazione generale, all'Elba, per la cattura di un incendiario che il 14 luglio, intorno alle ore 19, stava tentando di appiccare il fuoco in località Olmi a Campo nell'Elba. E' in particolare Legambiente a ringraziare i cittadini che "con grande senso civico hanno segnalato i movimenti del sospetto. Grazie anche ai Carabinieri che, con il loro tempestivo intervento, hanno assicurato alla giustizia questo delinquente". Legambienye in una sua nota in proposito fa notare però anche "risvolti strani ed inquietanti come la nazionalità libanese dell'incendiario che fa presumere scarse motivazioni dello stesso a commettere questo tipo di crimine; non si può quindi escludere che l'incendiario non agisse per conto proprio ma con complici e, forse, mandanti". "Certo - conclude il Cigno - un passo in avanti è stato fatto. Speriamo sia solo un primo importante risultato e che si arrivi all'arresto di tutto il gruppo di criminali incendiari che da molti anni sta devastando la nostra isola".
Portoferraio presenta il libro di Marco Franzelli sulla Ferrari
Sarà presentato Sabato 20 luglio alle ore 19 nella splendida cornice del Molo Elba, divenuto ormai il "salotto a mare" di Portoferraio, il libro "Luca di Montezemolo - Le grandi vittorie Ferrari" edito da Bompiani e realizzato dal giornalista RAI Marco Franzelli. L'autore, che curerà personalmente la presentazione, è attualmente responsabile della Redazione Cultura, Sport e Spettacolo del TG1. Giornalista RAI dal 1980, Marco Franzelli segue il Campionato del Mondo di Formula 1 fin dal 1982, e riporta nel suo libro, attraverso il racconto diretto di Luca Cordero di Montezemolo, le vicende che hanno portato la "Nazionale Rossa" ad interrompere quel digiuno di vittorie che durava ormai dal 1979. Singolare coincidenza ha voluto che la presentazione del libro avvenisse il giorno precedente il Gran Premio di Magny Court in Francia, che in caso di vittoria di Michael Schumacher consegnerebbe alla Ferrari il terzo titolo mondiale consecutivo. Il libro, che ha una prefazione dell'Avvocato Gianni Agnelli, vede destinata la quota vendita spettante a Luca di Montezemolo in qualità di coautore a favore dell'Istituto dei Tumori di Candiolo, con dedica personale del Presidente della Ferrari "nel ricordo di un ragazzo che non c'è più, Giovanni Alberto Agnelli". A margine della cerimonia di presentazione sarà allestita una esposizione di auto Ferrari, per la gioia degli immancabili appassionati.
Portoferraio: secondo concerto della Filarmonica Pietri
Appuntamento fisso quello del venerdi con la musica della Filarmonica "Giuseppe Pietri" di Portoferraio, diretta dal maestro Manrico Bacigalupi. Questa volta il concerto, previsto per le ore 21,40 con ingresso gratuito, sarà proposto nei giardini di San Giovanni, in collaborazione con il locale Circolo Nautico e con il Comitato San Giovanni. Una piacevole novità proposta dalla filarmonica portoferraiese è rappresentata dall'intermezzo musicale che vedrà per protagonista il violino di Cenisio Lungonelli, musicista della "vecchia guardia" spesso presente fin dagli anni '60 nelle più classiche orchestre della tradizione musicale elbana. L'iniziativa musicale della filarmonica "Giuseppe Pietri" di Portoferraio , che ha già ricevuto molti apprezzamenti fin dalla prima serata di venerdì scorso alle Ghiaie, proseguirà anche la prossima settimana con un nuovo appuntamento nel Centro Storico di Portoferraio.
|
|
|
|
|