|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Costa toscana verso uno sviluppo sostenibile
|
|
Prosegue a pieno ritmo il lavoro di Agenda 21. Nei giorni scorsi si sono svolte infatti le riunioni di insediamento dei Forum locali (Arcipelago, Val di Cecina, Area Livornese).
A Portoferraio, a Cecina e a Livorno, la Provincia insieme con i partner locali (istituzioni e rappresentanze del mondo economico, sociale ed ambientale) hanno discusso sulle le modalità organizzative per il funzionamento dei Forum, con l'approvazione del Regolamento del Sistema dei Forum e la nomina di un coordinatore.
Molteplici sono state le problematiche e le tematiche oggetto di discussione durante il dibattito, le quali saranno poi sviluppate, con la ripresa delle attività a settembre, nei gruppi di lavoro che saranno appositamente costituiti.
In particolare, il Forum dell'Arcipelago ha fatto emergere l'esigenza di valorizzare tutto ciò che concerne la risorsa "mare" e di definire un modello di sviluppo sostenibile che sia condiviso dagli enti locali e dalle associazioni rappresentative del mondo economico ed ambientale, modello che si costruisce attraverso un rapporto dialettico tra le varie parti interessante.
Il Forum della Val di Cecina, evidenziando l'importanza, per la definizione di strategie di sviluppo, di disporre di dati aggiornati, ha proposto di favorire lo scambio degli stessi tra le amministrazioni coinvolte.
Inoltre è stata sottolineata la necessità di definire adeguate forme di collaborazione con le amministrazioni del quadrante pisano della Val di Cecina, dato che talune tematiche travalicano l'ambito prettamente locale.
Infine, nel Forum dell'Area Livornese, si è discusso sull'apporto che i singoli attori possono dare al processo di Agenda 21 e sulla necessità di costruire un quadro aggiornato delle iniziative ,riguardanti le tematiche dello sviluppo sostenibile, poste in essere dai vari attori.
"L'Agenda 21 - commenta l'assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Claudio Vanni - mira a definire un piano di sviluppo del territorio provinciale che sia sostenibile in termini economici, ambientali e sociali".
L'Amministrazione Provinciale, per far questo, vuole favorire la partecipazione dei cosiddetti attori locali istituzioni, rappresentanze del mondo economico, sociale ed ambientale che conoscono le problematiche esistenti e possono, lavorando insieme, definire azioni e strategie finalizzate a favorire uno sviluppo economico del proprio territorio che garantisca la tutela delle risorse ambientali e la qualità sociale".
E' questo - conclude Vanni - il senso del lavoro iniziato in occasione di queste riunioni sui Forum Locali".
|
|
|
|
|