|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Elisoccorso: Forza Italia denuncia carenze
|
|
"E' incredibile. Per quattro giorni le nostre isole sarebbero rimaste in balia di sé stesse perché il servizio di elisoccorso regionale del 118, denominato Pegaso 2, non era disponibile a causa di un guasto di ordine meccanico all'apparecchio. Tale circostanza non solo non sarebbe stata resa nota ma, quel che è più grave, non sarebbe stato neanche approntato un idoneo servizio sostitutivo. Si tratta di un episodio di una gravità assoluta intorno al quale occorrerà fare subito la necessaria chiarezza".
Sono parole di Leopoldo Provenzali, vicepresidente del gruppo di Forza Italia in Regione, che va giù duro e, in una interrogazione urgente rivolta al Presidente della Regione, chiede che "siano accertati con estrema sollecitudine i fatti e le eventuali responsabilità, perché non è tollerabile che ai nostri giorni possano verificarsi simili inefficienze".
"La scorsa settimana si è verificato un grave incidente all'Isola d'Elba - racconta Provenzali - dove purtroppo un giovane ha perso la vita ed un altro è rimasto seriamente ferito. Poiché il Pegaso 2 non era disponibile, per il trasporto del giovane ferito all'ospedale di Livorno ci si è dovuti servire di un elicottero messo a disposizione dalla Marina Militare".
"Però - continua - mentre il Pegaso 2, ai cui operatori va dato atto di svolgere con grande impegno e dedizione il proprio lavoro, impiega circa 50 minuti dal momento della richiesta al suo arrivo a Portoferraio, l'elicottero della Marina impiega circa un'ora e mezza. Quando è in gioco la vita di una persona e si corre sul filo dei minuti, ben si comprende l'importanza di poter usufruire di un mezzo efficiente, dotato di strumentazioni idonee ed apparecchiature di primo soccorso, in grado di effettuare rapidi spostamenti".
"Mentre da anni ci battiamo con forza perché agli abitanti delle nostre isole, ma anche ai numerosissimi turisti che le frequentano, siano finalmente garantiti servizi idonei ad una sanità moderna, evoluta e funzionale questo episodio, invece, smentisce nei fatti le recenti dichiarazioni dell'assessore Rossi circa le intenzioni del governo regionale di potenziare il servizio di elisoccorso che è indispensabile per garantire assistenza e rapidità di intervento".
"Le isole dell'Arcipelago Toscano - conclude Provenzali - che già pagano alti prezzi per il loro isolamento non possono tollerare di rimanere scoperte per ben quattro giorni di un servizio fondamentale come quello dell'elisoccorso e reclamano giustamente che vengano accertate le eventuali responsabilità e messe in moto tutte le iniziative atte ad evitare, in futuro, il ripetersi di simili incresciosi episodi".
|
|
|
|
|