|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Verso la Coppa America
|
|
Prende il via, in questa settimana, il primo di ottobre, nel mare della Nuova Zelanda, la Louis Vuitton cup, competizione velica dalla quale uscirà l'equipaggio sfidante per la conquista della Coppa America, il trofeo velico più ambito e prestigioso del mondo.
Come molti sapranno l'equipaggio detentore da sfidare è quello neozelandese che quattro anni fa difese con successo il trofeo dagli attacchi di Luna Rossa. Ci siamo dunque, sabato 28 settembre c'è la cerimonia di inaugurazione, mentre con l'arrivo di ottobre si comincia a far sul serio regatando in mare.
La cosa, come è noto, riguarda l'isola d'Elba piuttosto da vicino dato che entrambi gli equipaggi italiani che partecipano (Luna Rossa e Mascalzone Latino) si relazionano alle nostre acque. Il team di Prada, in Italia, fa ancora Base operativa a Punta Ala, ma ha in animo di trasferirsi a Marina di Capoliveri.
Per quanto riguarda invece Mascalzone Latino... beh, si può dire che un pò tutti all'Elba lo considerano di fatto elbano. Skipper, ispiratore ed anima dell'avventura di Coppa America di questo team è infatti Vincenzo Onorato, che sebbene corra con i colori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, ha fatto base all'Elba e nel nostro mare il team si è allenato.
Senza contare che Onorato è molto conosciuto sull'isola dato che è l'armatore della flotta Moby Lines, una delle due Compagnie di navigazione che collegano l'Elba al continente.
Insomma... Buon vento Mascalzone Latino!E' questo l'augurio che gli fa l'Elba, per altro ben consapevole del ritorno in termini di immagine che la presenza di questa barca nella più grande vetrina velica del mondo comporta anche per l'isola.
Per sottolineare tutto questo, c'è stata, nei mesi scorsi una cerimonia di saluto, nel municipio di Portoferraio, con il sindaco Ageno che ha donato la bandiera con le tre api (il vessillo dell'Elba) a Vincenzo Onorato.
Del resto proprio in questi giorni il comune del capoluogo ritorna ad augurare buon vento a Mascalzone Latino in una nota nella quale "esprimono il loro incoraggiamento a Vincenzo Onorato ed ai suoi uomini, che sicuramente si faranno onore regatando contro il meglio della tecnica e della tecnologia del settore".
In questo augurio, insieme al Sindaco Giovanni Ageno, ci sono tutti i componenti dell'Amministrazione Comunale di Portoferraio, ma in particolare Adalberto Bertucci, assessore allo sport, e Marcello Giardini, assessore alla portualità, che sono stati più assiduamente vicini al team di Mascalzone Latino.
|
|
|
|
|