|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Isole Minori a convegno: un buon successo
|
|
Il convegno, che trattava il tema "Riserve marine a confronto: esperienze e suggerimenti per una gestione integrata alle potenzialità del territorio", ha avuto prestigiosi patrocini, tra i quali quello dell'Omt-Wto (l'Organizzazione Mondiale del Turismo della quale la Faime è membro), quello della Federalberghi, quello del Senato della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e di quello delle Politiche Agricole e Forestali, nonché quello delle Province di Trapani e Livorno.
Tra gli sponsor, oltre a numerosi imprenditori dell'isola d'Elba, hanno partecipato il comune di Favignana (anche in qualità di Ente Gestore dell'Area Marina Protetta delle Egadi) la Coldiretti nazionale, la Banca dell'Elba, la Banca del Popolo e quella di Credito Cooperativo Egusea di Favignana. Il successo della manifestazione è venuto soprattutto grazie all'alto livello delle personalità intervenute, in particolare scienziati e ricercatori, tra i quali alcuni rappresentanti dell'Icram e del Cnr.
Significativa anche la copertura che hanno dato all'Evento i mass media nazionali, soprattutto quelli specializzati. Oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e della pesca (uno per tutti il presidente della Federalberghi nazionale Bernabò Bocca) al convegno hanno preso parte importanti rappresentanti e responsabili di varie aree marine Protette tra le quali il Parco Nazionale dell'Asinara e... il nostro, ovvero il Parco dell'Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d'Europa.
Tra i personaggi politici presenti, oltre a vari e amministratori della Regione Sicilia, hanno preso parte all'evento il senatore Antonio D'Alì, sottosegretario al Ministero degli Interni, ed il capogabinetto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Ezio Castiglione. Messaggi sono inoltre arrivati da Bruxelles: dal vice-presidente della Commissione per l'Ambiente, onorevole Nobilia, e dall'onorevole Gemelli, presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.
Per l'alto livello degli interventi e delle tematiche trattate, gli atti del convegno diverranno una pubblicazione, mentre la Faime avrà il compito di stilare un documento che metterà in luce i principali temi emersi durante la manifestazione, le proposte avanzate, i pregi e i difetti esistenti nella gestione politica ed economica delle aree marine protette.
Lo scopo è quello di far conoscere queste situazioni, scientificamente e nella loro globalità, agli enti e alle istituzioni preposte e in primo luogo al Ministero dell'Ambiente, affinché politici e amministratori possano trovare soluzioni idonee alle reali esigenze di questi territori, soluzioni che facciano davvero decollare, anche in senso economico e culturale, queste aree protette che, il più delle volte, hanno sede nelle isole minori.
La Faime (proponiamo anche, al lettore che voglia approfondire l'argomento, la Relazione del presidente Michelangelo Venturini) si è impegnata a dare visibilità a queste realtà e a far proprie le istanze che vengono da questi territori e dalle popolazioni che le abitano, riscattando anche la categoria imprenditoriale rappresentata, troppe volte descritta come "palazzinara", e che ha invece il ruolo di difensore dell'ambiente, in quanto è proprio questo il principale bene sul quale si fonda la fortuna imprenditoriale della categoria in questione.
|
|
|
|
|