|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Canile: si riuniscono i sindaci
|
|
In questi giorni l'opinione pubblica elbana continua a ricevere messaggi, talvolta punteggiati da toni arroganti e minacciosi, da parte dell'associazione di volontariato che da qualche tempo si occupa dei cani e delle problematiche legate al randagismo all'Isola d'Elba.
L'Amministrazione Comunale di Portoferraio, che ben conosce la situazione avendo svolto ancora una volta le funzioni di comune capofila per una tematica di valenza comprensoriale, deve però considerare il problema in tutta la sua complessità, cercando di recepire le esigenze di tutti i propri cittadini.
Deve quindi essere tenuta ben presente l'ultima manifestazione di dissenso, giunta dal comitato spontaneo di Via Manganaro, con ben 160 firme, che va ad aggiungersi, anche se con motivazioni diverse, alla presa di posizione del comitato di San Martino; insieme a queste, si deve tenere conto di alcuni dati numerici piuttosto importanti.
A fronte del disposto della Legge Regionale 43 del 8.4.1995, oggi nella Provincia di Livorno esiste un solo canile municipale, quello del Comune di Piombino, fra l'altro con seri problemi di ricettività, oltre ad altri due canili privati situati a Cecina e a Livorno, con i quali sono convenzionati praticamente tutti i Comuni della Provincia.
All'Elba invece la situazione attuale vede ospitati presso gli ex Macelli 28 cani, dei quali nessuno è stato affidato in custodia dal Comune di Portoferraio, che invece ha affidato i 4 cani per i quali è dovuto intervenire ai sensi di Legge al canile di Cecina, al costo di 3 euro (più Iva) al giorno per ogni animale.
Al di là delle valutazioni di opportunità e di convenienza facilmente deducibili, l'Amministrazione Comunale di Portoferraio si trova oggi a dover fare fronte a due importanti problematiche connesse all'argomento: quella igienico sanitaria della zona di Via Manganaro dove sono situati gli ex Macelli, e quella relativa a San Martino.
In quest'area infatti, ai motivi di opportunità segnalati dal comitato locale, si sono aggiunti adesso problemi idrogeologici nel sito dove è stato progettato il canile comprensoriale, tanto che la stessa Regione Toscana ha annunciato un imminente provvedimento per sospendere qualsiasi attività edilizia nelle zone colpite dall'alluvione del 4 settembre in attesa della loro messa in sicurezza.
Per valutare l'argomento con gli Enti interessati del comprensorio, sia a livello territoriale che di igiene e di ordine pubblico, è stata quindi convocata una riunione che si terrà martedi 15 ottobre prossimo alle ore 11 presso il Municipio di Portoferraio. In questa occasione le autorità interessate potranno fare il punto della situazione, adottando quindi i provvedimenti che si renderanno necessari tenendo conto delle esigenze di tutte le componenti.
|
|
|
|
|