|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
I dati sui rumori molesti a Portoferraio
|
|
Arrivano dall'Assessorato alla Viabilità del Comune di Portoferraio i primi dati relativi alla campagna di rilevazione acustica curata dall'Arpat di Piombino nell'ambito del progetto "Evitiamo Rumori Inutili", realizzato nello scorso periodo estivo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno.
Durante il periodo di maggior afflusso turistico, erano state posizionate due postazioni di rilevazione acustica, in siti particolarmente indicativi per il traffico veicolare e pedonale, oltre che per l'ubicazione, individuata nelle zone più popolate della città.
I risultati che ne scaturiscono forniscono alla Amministrazione Comunale dei dati che saranno utilissimi per la realizzazione di un piano di classificazione acustica del territorio, oltre che per studiare opportuni accorgimenti atti a rendere più vivibile l'ambiente urbano.
In particolare, la prima rilevazione è avvenuta in Piazza Cavour, nel cuore del centro storico di Portoferraio, nel periodo che va dal 18 al 31 luglio; dal grafico della media dei rilievi, si registra un andamento abbastanza fluttuante, con tre punte massime di rumorosità che corrispondono alla fascia oraria delle ore 12, a quella fra le 19 e le 20, con il picco massimo registrato intorno alle ore 22.
Diverse da quelle del centro storico sono le risultanze dei rilievi effettuati nel periodo dal 1 al 11 agosto con una postazione situata al confine fra Via Carducci e Via Manganaro, in un sito dalle caratteristiche di viabilità quasi cittadina.
Il grafico ideale della media dei rilievi in questo caso è abbastanza lineare, con dei valori costanti piuttosto alti dalle 8 del mattino fino alle 19, per poi diminuire drasticamente durante le ore notturne.
In entrambi i casi, sia nel centro storico che nel cuore operativo della città, le misurazioni in decibel sono ai limiti della norma , anche se i parametri da rispettare devono essere ancora fissati attraverso il Piano di Zonizzazione Acustica, strumento di cui il Comune di Portoferraio dovrà necessariamente dotarsi in tempi brevi.
"Insisteremo anche in futuro - puntualizza l'Assessore al Traffico Alberto Fratti - sul progetto 'Evitiamo Rumori Inutili' che quest'anno ha avuto riscontri davvero lusinghieri, anche perché è nostra intenzione potenziare il servizio di bus navetta elettrici che la scorsa estate ha collegato il centro cittadino con il parcheggio di scambio realizzato nella zona portuale".
"Con la collaborazione della Port Authority - continua Fratti - contiamo di proseguire nell'iniziativa, individuando altri parcheggi di scambio in aree ancora più lontane dal cuore della viabilità cittadina, in maniera da alleggerire ancora di più il traffico e contribuendo quindi ad una ulteriore limitazione delle emissioni di rumori".
E' inoltre intenzione della Amministrazione Comunale di portare nelle scuole il progetto "Evitiamo Rumori Inutili", cercando di introdurre fra i bambini un concetto di educazione ambientale che potrà essere elaborato attraverso i suggerimenti dei giovani che verranno chiamati ad esprimersi sull'argomento.
Il prossimo passo in questa direzione sarà quindi la stesura del Piano di zonizzazione Acustica, non escludendo per la prossima stagione ulteriori iniziative , da concordare con le categorie e con i cittadini delle zone interessate, che potrebbero portare all'inserimento di alcune limitazioni nel traffico cittadino, con particolare attenzione per il centro storico di Portoferraio.
|
|
|
|
|