|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
I 180 anni della Guardia Forestale
|
|
"Un piccolo, doveroso omaggio alla storia ed alle tradizioni del Corpo forestale dello Stato, impegnato da sempre al servizio ed alla tutela di uno dei beni più preziosi per la collettività: la Natura".
Così il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Giovanni Alemanno, ha commentato l'emissione, da parte delle Poste Italiane, di un francobollo in onore del Corpo forestale dello Stato e della sua storia, sottolineando l'importanza delle attività svolte dal Corpo nella prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale ed agro alimentare.
Tutto questo nell'ambito delle celebrazioni, che si sono tenute nei giorni scorsi, del 180esimo anniversario della costituzione del Corpo Forestale dello Stato. Il Ministro ha celebrato l'anniversario della Guardia Forestale in una suggestiva cerimonia, a Roma. Non è neanche mancato il Messaggio del Presidente della Repubblica.
Il francobollo raffigura in primo piano un agente forestale. Sullo sfondo è rappresentato un parco e la sagoma di un agente a cavallo, mentre in basso è riportato, in colore oro, il profilo del fregio del Corpo. Il francobollo verrà posto in vendita al valore di 0.41 euro, pari cioè alla tariffa di una lettera ordinaria.
Un celebrazione, questa dell'anniversario della Forestale, che per l'Elba riveste una importanza particolare dato il delicato lavoro che il corpo svolge sull'isola e sull'Arcipelago nel suo complesso. Naturalmente questo dato il fatto che siamo sede di un importante Parco Nazionale e che il Corpo Forestale è parte integrante dello stesso Parco e tutore della legalità e del rispetto della natura nell'area protetta.
Una presenza all'Elba, quella della Guardia Forestale, sempre discreta, mai invadente ma, al tempo stesso, costante ed efficace. Basti pensare alla continua opera di prevenzione e intervento sugli incendi boschivi, oppure all'opera di sorveglianza del territorio contro fenomeni di bracconaggio o abusivismi d'ogni tipo.
Resta da aggiungere un'ultima curiosità: sul cappello dei Forestali è ritornata a far mostra di sé, nel giorno dell'anniversario, la storica penna d'aquila, retaggio delle tradizioni montane del Corpo.
"Alla penna d'aquila - ha detto il Ministro Alemanno - i forestali italiani sono particolarmente legati perché identificano in essa il simbolo del duro lavoro svolto al servizio del paese in favore soprattutto delle popolazioni montane e rurali. Una presenza, la loro, preziosa e costante che oggi come un tempo contribuisce ad assicurare la tutela del patrimonio naturale e la legalità anche in quelle aree più remote dove la presenza dello Stato è rappresentata dai presidi del Corpo Forestale dello Stato".
Alemanno ha anche auspicato che la penna d'aquila ed il cappello all'alpina possano essere reintrodotti nelle uniformi di quei reparti della Forestale che svolgono servizio in alta montagna.
|
|
|
|
|