|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Campagna per la donazione del sangue
|
|
"Tutti sanno che il sangue è necessario non solo per curare alcune gravi malattie e in caso di incidenti stradali, ma anche per operazioni non gravi. In Italia manca il sangue e i donatori abituali sono ancora pochi. Con un gesto semplice e sicuro, ciascuno può fare molto. Per se stesso e per gli altri".
E' l'Associazione Donatori Sangue Anpas dell'Isola d'Elba a lanciare questo appello. Il gruppo, che ha la sua sede operativa presso la Pubblica Assistenza Porto Azzurro, svolge infatti in questi giorni una Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue all'Isola d'Elba tramite le Pubbliche Assistenze locali, la stampa, manifesti e internet.
Costituita nel 1992 dalla Pubblica Assistenza Porto Azzurro, come gruppo locale, l'Anpas è diventata nel 2000 una associazione a carattere elbano, aderente alla Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, unica nel suo genere nella Provincia di Livorno, e si aggiunge alle già affermate Avis e Fratres.
Festeggiato quest'anno il suo decennale, l'associazione donatori sangue Anpas dell'Isola d'Elba ha garantito oltre 500 donazioni effettuate presso il Centro Trasfusionale di Porto ferraio coordinato dal Dr. Sergio Carlotti e, in via di emergenza, presso l'ospedale di Livorno. Ha effettuato nel 1997 la sua prima una donazione di midollo osseo. Fu a favore dell'ospedale di Careggi a Firenze, per una bambina di 8 anni.
Approfittando della capillare organizzazione logistica delle Pubbliche Assistenze in tutta Italia (circa 900), spera di offrire un contributo notevole alla propaganda ed educazione alla donazione del sangue sempre importante nella nostra Isola e su tutto il territorio nazionale.
Possono donare il sangue tutte le persone dai 18 ai 65 anni in perfetta salute fisica. Presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale elbano viene effettuata una visita medica gratuita con relative analisi del sangue. Il nulla osta di donatore avviene dalla prima donazione che dura in media 20 minuti. Viene offerto al donatore il diritto alla giornata lavorativa di riposo, egualmente retribuita dal datore di lavoro.
La chiamata avviene in media ogni 4 mesi per gli uomini e ogni 6 mesi per le donne. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alle Pubbliche Assistenze dell'Isola d'Elba, oppure alla sede operativa elbana, presso la Pubblica Assistenza Porto Azzurro (telefono 0565.92.02.02 oppure 0565.92.02.24).
Ci si può iscrivere anche via Internet tramite il sito ufficiale della associazione www.portoazzurrosoccorso.it .
|
|
|
|
|