|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Navielba: Ds e Cna favorevoli
|
|
"La segreteria di zona dei DS apprezza l'iniziativa della costituzione della società Navielba, legata ad un gruppo di imprenditori locali, impegnati ad innovare e rafforzare, attraverso una moderna nave, il collegamento fra il porto di Piombino e l'Isola d'Elba".
E' con queste parole che anche la segreteria elbana dei Ds esprime il suo placet alla nascita della compagnia di navigazione tutta elbana che dal prossimo mese di maggio dovrebbe rompere (o quantomeno scongiurare per il futuro) quella sorta di monopolio nel settore del collegamento marittimo sullo stretto di Piombino.
I Ds intervengono con una nota nella quale sottolineano come la presenza di una terza compagnia (Navielba si aggiunge infatti a Moby Lines e Toremar, con quest'ultima prossima alla privatizzazione), legata anch'essa agli interessi generali del territorio elbano, rappresenti una novità interessante che deve essere messa in condizione di dispiegare le sue potenzialità.
Maggiori opportunità di orari quindi ed una politica tariffaria, ancorata a significative agevolazioni per i residenti e competitiva per l'industria turistica, sono aspetti essenziali.
"Lo sforzo che i DS chiedono alla nuova compagnia - mette in evidenza la nota - è quello di confrontarsi con i soggetti istituzionali economici e sociali di questo territorio, per approfondire questioni legate al mercato turistico, a nuova occupazione, ai bisogni dei cittadini dell'Elba e dei pendolari".
"I DS ritengono l'ingresso di una nuova compagnia - conclude lo scritto - come elemento di sana competitività tra i soggetti operanti nel trasporto marittimo e sollecitano l'Autorità Portuale di Piombino a considerare con la massima attenzione la proposta che viene avanzata dalla società Navielba".
E dopo i Ds... la Cna. Anche la direzione elbana della Confederazione nazionale dell'Artigianato infatti esprime un giudizio molto positivo sulla nascita della terza compagnia di navigazione. Lo fa sottolineando come "si ridisegni così il panorama del trasporto marittimo locale e si costringano gli operatori a misurarsi con la necessità di qualificare i servizi e contenere le tariffe".
Gli artigiani fanno anche notare come gli orientamenti della Navielba siano innovativi in quanto lasciano intendere una cura particolare non solo verso il turismo ma anche nei confronti delle esigenze degli elbani residenti. Agli enti locali chiedono di promuovere il confronto tra la nuova compagnia e la realtà sociale elbana in modo da aprire prospettive e far emergere quelle esigenze che possono trovar risposta nell'affinamento del Piano industriale.
All'Autorità portuale di Piombino infine la Cna chiede la massima apertura verso questa iniziativa "sia attraverso una verifica degli accosti a Piombino e Portoferraio, sia con la messa a punto di chiare procedure di evidenza pubblica per l'assegnazione degli spazi necessari".
|
|
|
|
|