|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Consiglio comunale a Portoferraio: la resa dei conti
|
|
Assume sempre di più le caratteristiche del "muro contro muro" lo scontro a Portoferraio tra la maggioranza di centro destra guidata dal sindaco Giovanni Ageno e l'opposizione di centro sinistra. Ogni terreno di battaglia ormai è buono: dal sociale all'urbanistica, dal canile (che non c'è) ai supermercati, fino all'Ufficio stampa comunale che secondo l'opposizione non funzionerebbe come... democrazia richiede.
Insomma, niente di nuovo sotto il sole e soprattutto niente di buono, secondo il gruppo di minoranza Insieme per il futuro, nell'operato della giunta. Una rovente polemica c'è stata nei giorni scorsi tra il sindaco ed il capogruppo di minoranza Giovanni Fratini sulla commissione urbanistica e su come questa opera. La principale accusa mossa all'amministrazione è stata quella di volere riunioni a porte chiuse della commissione stessa, oltre ad un lavorare ad oltranza massacrante per i membri.
Non pochi hanno protestato per questo "secretare" i lavori della commissione chiamata a vagliare lo strumento urbanistico che viene presentato tra pochi giorni in Consiglio comunale. Ci sono stati anche momenti di tensione quando a protestare per la porta chiusa della commissione sono stati i giovani dell'Elba Social Forum. Quanto alle varie interrogazioni o mozioni presentate in questi giorni dalla minoranza, le abbiamo elencate nella pagina in cui si presenta il consiglio comunale del 29 novembre.
Qualcuna la abbiamo sviluppata nei nostri numeri precedenti a questo, di qualcun'altra diamo brevemente conto adesso. Ad esempio segnaliamo la mozione con cui l'opposizione ricorda che doveva essere già stato realizzato un giardino pubblico nella zona residenziale di Val di Denari, alla periferia della città.
La giunta si era impegnata a farlo più di un anno fa, ma niente si è invece visto. va sottolineato anche come il terreno interessato al progetto si trovi in uno stato di abbandono e come gli abitanti della zona si sono impegnati ad acquistare a loro spese giochi per bambini e a provvedere alla manutenzione del verde. Insomma, più di così...
Infine... l'Ufficio stampa comunale. Il gruppo insieme per il futuro usa parole molto dure in proposito. Motivo delle rimostranze sono due Comunicati stampa inviati dalla casella di posta elettronica dello stesso Ufficio stampa del Comune di Portoferraio. I due scritti però erano rispettivamente firmati da due partiti politici, Alleanza Nazionale e Forza Italia, e vi erano prese di posizione riguardanti la vicenda del canile ex macelli, allora gestito da volontari e adesso chiuso.
Ebbene, si chiede l'opposizione, perché l'Ufficio stampa del Comune di Portoferraio, pagato con i soldi pubblici, compresi dunque quelli di chi non condivide le idee di AN e Forza Italia, diffonde documenti di questi due partiti?
|
|
|
|
|