|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: Progetto Terza Età al via
|
|
Maggiore attenzione per la terza età. Questo il messaggio che con il nuovo anno intende dare l'amministrazione comunale di Portoferraio. In quest'ottica dovrebbero anche concretizzarsi una serie di iniziative rivolte ai non più giovani. La prima riguarda l'apertura di un centro ricreativo grazie alla collaborazione del circolo Grotta Azzurra di Portoferraio che si è reso disponibile allo scopo.
A partire da lunedi 20 gennaio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, i locali della Grotta Azzurra saranno aperti ai residenti a Portoferraio appartenenti alla cosiddetta "terza età", per i quali verranno organizzati spettacoli musicali, intrattenimenti danzanti, giochi, videoproiezioni ed altre forme di animazione che verranno stabilite di volta in volta in base al gradimento.
Vista la posizione dei locali della Grotta Azzurra, nel centro storico di Portoferraio, è stato studiato un sistema di trasporto pubblico che vada incontro alle esigenze di tutti aggiungendo ai collegamenti urbani già previsti nuove corse (partenze da Carpani, alle ore 14,35 proveniente da San Giovanni e alle ore 15,10 proveniente da San Martino).
Per il percorso di ritorno sono previste nuove partenze dal centro storico alle 17,55 (con cambio al porto e coincidenza per Carpani e San Martino) e alle ore 18,25 con cambio al porto e coincidenza per Carpani e San Giovanni.
"Era nostra intenzione partire comunque con questa iniziativa - commenta il Sindaco Ageno - che inizialmente doveva essere attivata in una posizione più facilmente raggiungibile, ma non era possibile lasciar passare un altro inverno senza dare ai nostri anziani un punto di riferimento".
"Devo ringraziare a questo proposito - aggiunge il Sindaco - la direzione del circolo Grotta Azzurra e l'Atl per la loro fattiva collaborazione, oltre agli assessori Adalberto Bertucci e Alberto Fratti che mi hanno affiancato nei particolari organizzativi del progetto".
La seconda parte del Progetto Terza Età riguarda invece le gite organizzate. Nei primi mesi del 2003 ci saranno sette gite disposizione dei portoferraiesi ultrasessantenni. Si comincerà domenica 26 gennaio con una gita guidata a Montalcino per apprezzare le bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche della patria del Brunello.
A seguire, il 9 febbraio escursione a Volterra con sosta a San Gimignano, il 23 febbraio gita a Lucca con pomeriggio dedicato al Carnevale di Viareggio, il 9 marzo visita a Pitigliano e Sovana, borghi medievali della provincia di Grosseto ed il 23 marzo escursione a Pisa con visita a Torre del Lago Puccini.
Il calendario delle gite guidate organizzate dal Comune di Portoferraio si concluderà toccando Arezzo nella giornata di domenica 6 aprile con visita al mercatino dell'antiquariato di Subbiano, ed infine Siena con l'ultima escursione domenicale prevista per il 13 aprile, a ridosso della Pasqua.
Il Comune di Portoferraio, per la parte "Escursioni in Toscana" del "Progetto Terza Età" coprirà le spese di viaggio per tutti i partecipanti, che raggiungeranno le località prescelte a mezzo di autobus turistici messi a loro disposizione; a carico di ognuno ci sarà soltanto il costo del pranzo, che sarà comunque convenzionato. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero dell'ufficio comunale competente 0565.937210.
|
|
|
|
|