|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: rimossa la gru in via Victor Hugo
E' stata rimossa la gru ormai da anni abbandonata ed inoperosa in Via Victor Hugo, di fronte al vecchio ospedale, caso sul quale si era polemizzato e che era stato anche oggetto di una interrogazione in Provincia. La ditta che ha acquisito la proprietà di tutte le strutture edili di cantiere situate intorno all'immobile ha effettuato la delicata operazione di trasporto. "Si chiude così un'annosa vicenda - ha commenta l'assessore al traffico del Comune di Portoferraio, Alberto Fratti - per la quale avevamo preso impegno con la cittadinanza e che si è risolta in tempi brevi grazie anche all'impegno della Polizia Municipale nel concordare con i privati i tempi della rimozione". Con l'eliminazione delle occupazioni di suolo pubblico in Via Victor Hugo si chiudono così le competenze comunali sulla questione, in quanto la proprietà dell'immobile è stata ceduta in comodato gratuito alla Provincia. A questo proposito, l'Ente livornese si sta attivando per il completamento della ristrutturazione dell'immobile del vecchio ospedale, nell'intenzione di adibirlo ad ospitare la sede del nuovo Centro per l'Impiego e del Polo Formativo per l'Isola d'Elba.
La Cgil offre Donna Informa Donna
La Cgil Elba informa che sono riconoscibili alle donne lavoratrici, ai fini pensionistici, i periodi di maternità, per un massimo di 5 mesi per figlio, anche se avvenuti al di fuori del rapporto di lavoro, ed indipendentemente dal periodo temporale cui si riferiscono. E' richiesta la presenza del requisito di almeno 5 anni di effettiva attività lavorativa all'atto della domanda. Il beneficio riguarda anche le pensionate che possono ottenere una rivalutazione delle pensioni. Le interessate devono fare domanda all'Inps o all'Inpdap rivolgendovi al patronato Inca o allo sportello Donna Informa Donna. E' un riconoscimento importante per tutte le donne che vedono valorizzata la maternità in rapporto al loro ruolo di lavoratrici.
Corso della Federcaccia
La Federcaccia di Portoferraio organizza un corso per il conseguimento del porto d'armi ad uso venatorio. Le lezioni saranno bisettimanali e si terranno presso il Circolo Ricreativo di Carpani in Portoferraio dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Le lezioni tratteranno di legge sulla caccia, nozioni di ecologia, diapositive di animali, uso di armi e munizioni, etica venatoria. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al signor Giuliano Braschi (Tel. 0565 916373, ore pasti).
Un corso di pittura per gli studenti
Un corso di tecnica pittorica, teso ad avvicinare i più giovani non solo ad una espressione artistica sempre meno diffusa nella pratica comune, ma anche alla preparazione dei colori da usare, attraverso materie naturali. Questo è quanto sta cercando di concretizzare l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Portoferraio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Scolastico e l'Arci Ragazzi di Siena, approfittando della disponibilità di Sergio Marianelli, noto artista elbano. I primi incontri con i ragazzi delle scuole medie hanno suscitato fra loro interesse ed entusiasmo, soprattutto per quanto riguarda la metodologia alternativa di preparazione dei colori che caratterizza la tecnica e lo stile di Sergio Marianelli, artista che non a caso riesce a riprodurre nelle sue opere quelle tinte naturali che sono un segno distintivo del paesaggio elbano. Il pittore, coinvolto a sua volta nell'iniziativa dall'interesse dimostrato dai ragazzi delle scuole, promuoverà un laboratorio di pittura presso il proprio studio.
Corso di Bridge a Portoferraio
Inizierà il 25 marzo il corso di Bridge per principianti che si tiene ogni anno a Portoferraio presso la sede del circolo Elba Bridge, in Via Elbano Gasperi n. 41. Le lezioni, che saranno tenute come di consueto da Claudio Del Torto, si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 21 alle 22,30. Il corso terminerà il 6 maggio. Chi lo frequenterà potrà imparare il così detto Sistema naturale, che consente di giocare con chiunque in tutto il mondo. Per informazioni ed iscrizioni telefonare a Claudio Del Torto al numero 0565.916.528.
|
|
|
|
|