|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Si organizzano le isole minori italiane
|
|
Potrebbe trovar sede a Portoferraio un centro di ricerca di alto livello che sia il punto di riferimento per le isole minori del mediterraneo occidentale. L'assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Livorno, Claudio Vanni, ha incontrato nei giorni scorsi, il Sindaco di Portoferraio Giovanni, Ageno proprio per discutere di questo progetto.
Nell'ambito infatti del Piano Locale di Sviluppo e dell'Island Forum Project finanziato dalla Regione Toscana, la Provincia di Livorno ha avviato un lavoro per la realizzazione di una associazione tra enti pubblici locali (Comuni, Province, Comunità Montane ed Enti Parco) che svolgerà attività di ricerca, studio e confronto sulle problematiche delle isole minori relative alla pianificazione territoriale, sviluppo sostenibile, tutela e conservazione dei prodotti tipici.
"L'idea di questa istituzione scientifica - spiega l'assessore Vanni - parte dalla convinzione che le isole minori siano realtà più fragili rispetto ai territori continentali e più sottoposte a conseguenze ed a ricadute negative sull'andamento dello sviluppo economico moderno".
"Tenendo presente - prosegue Vanni - l'esperienza delle isole dell'Egeo vorremmo realizzare, partendo proprio dalle isole dell'Arcipelago Toscano, questa associazione ed estenderla a tutte le isole del mediterraneo occidentale, utilizzando anche la preziosa (e unica nel suo genere) risorsa di cooperazione dell'Associazione dell'Arco Latino che vede unite 56 Province italiane, francesi, spagnole e portoghesi". Ricordiamo che di Arco Latino fa parte anche la Provincia di Livorno con il suo presidente Claudio Frontera eletto nel Consiglio di Amministrazione.
Ma, sempre in tema di isole minori, bisogna anche segnalare che si svolge in questi giorni, a Napoli, la prima riunione del Comitato per la salvaguardia dei patrimoni eccezionali viticoli delle piccole isole italiane.
Presieduto dalla Provincia di Livorno, con l'assessore allo Sviluppo Rurale e Difesa del Suolo, Franco Franchini, il Comitato vede unite, oltre all'Amministrazione Provinciale di Livorno, anche le Province di Grosseto, Latina, Napoli, Messina, Trapani, Agrigento.
Scopo della riunione è quello di impostare un lavoro condiviso per sensibilizzare le Regioni nei cui territori ricadono isole minori affinché, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, faccia pressione nei confronti dell'Unione Europea perché in queste isole venga considerata e sostenuta la viticoltura.
Questo non tanto per gli aspetti economici e di mercato quanto piuttosto per le implicazioni naturalistiche, ambientali, paesaggistiche e di difesa del suolo, aspetti questi in grado di garantire una forte ricaduta nel settore del turismo.
"La questione della salvaguardia del patrimonio viticolo delle isole minori - ha spiegato l'assessore provinciale Franchini - sarà sottoposta anche all'attenzione dell'Associazione transnazionale Arco Latino perché ne investa il Gruppo di lavoro tematico inerente lo sviluppo del mondo rurale".
|
|
|
|
|