|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Edificio ex Finanza a Portoferraio: e i due licei?
"Abbiamo appreso che i locali della "Tesei" di Portoferraio (l'ex Caserma della Guardia di Finanza) sono stati affidati al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Un atto assunto dall'Ufficio del Territorio di Livorno a seguito dell'accordo tra il Ministero dell'Ambiente e l'Agenzia del Demanio. Tra le proposte e richieste avanzate da vari enti, figurava però anche quella della Provincia di Livorno. La richiesta di una parte dei locali era collegata alla ricerca di una soluzione alla inadeguata attuale collocazione dei Licei Classico e Scientifico, presso il Grigolo di Portoferraio". Scrive così Nunzio Marotti, consigliere provinciale della Margherita, in una lettera indirizzata al presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera. In effetti i licei di Portoferraio hanno davvero una sede inadeguata ed in molti speravano che fosse possibile un loro trasferimento in un ala della grande ex caserma Tesei. Speranze destinate ad essere deluse? Marotti chiede se, quantomeno, da parte dell'Ufficio competente, è stata data "formale risposta a tale richiesta della Provincia, se la stessa Provincia è stata preventivamente informata della decisione di assegnazione o almeno invitata alla riunione in cui essa è stata ufficializzata".
Proseguono i seminari sull'ecoturismo
Si è tenuto mercoledì 7 maggio, a Portoferraio, nella sala della Provincia in viale Manzoni si terrà il secondo seminario, dal titolo "la gestione dei rifiuti", previsto nell'ampio progetto, promosso dalla Asl 6 con il patrocinio dell'Ente Parco, sulla "Organizzazione del rispetto della vita ed ecoturismo". La dottoressa Antonella Grilli dell'Arpat ha trattato i problemi inerenti allo smaltimento dei rifiuti all'Elba, inserendosi in uno dei settori più discussi e controversi della politica comprensoriale isolana. Ha partecipato anche l'Assessore provinciale alle politiche ambientali Marco Della Pina che ha illustrato i progetti inerenti la gestione dei rifiuti che la Provincia di Livorno propone e incentiva per gli otto comuni elbani. Il seminario ha poi avuto momenti di approfondimento tecnico sulla possibilità di una riduzione dell'impatto ambientali. Il seminario, organizzato dal dottor Santoro della Unità di salute mentale della Asl 6, si poneva come punto di partenza per lo sviluppo di un sistema alternativo e sostenibile che fondi la sua ossatura sull'asse sanità, ambiente, economia.
Acquario dell'Elba: un spettacolo da non perdere
Non molto sanno forse che l'Acquario dell'Elba, a Marina di Campo, si è ormai consolidato ormai come una delle più importanti strutture italiane del settore ed è meta di oltre 60.000 visitatori ogni anno. Chi non lo sapesse dunque adesso può scoprire questa bella realtà elbana domenica 25 maggio, giorno in cui si terrà una festa riservata a tutti i residenti dell'Isola, per i quali l'ingresso sarà assolutamente gratuito. L'Acquario dell'Elba offre nelle sue 60 vasche (per più di 180.000 litri d'acqua) un assortimento completo di pesci ed invertebrati Mediterranei, con numerose specie rare o di difficile osservazione. Vi è un settore Tropicale, con 4 diverse specie di squali, il Museo Faunistico, e, fra le novità del 2003, le nuove vasche dedicate ai baby piranha, ai buffissimi perioftalmi (una specie di ghiozzi che ama vivere fuori dall'acqua!) ed alle numerose varietà di pesci rossi, dal "testa di leone" agli esemplari con gli occhi a bolla o con quattro code. L'orario di apertura sarà, come sempre in bassa stagione, dalle 09.00 alle 19.30, con orario continuato (a partire dal 1° Giugno l'orario sarà dalle 09.00 alle 23.30).
Presentata la Guida mineralogica dell'Elba
La Regione Toscana e il Parco Minerario dell'Isola d'Elba hanno presentato, giovedì 8 maggio, a Rio Marina, nella sala didattica del Palazzo del Burò, ala "Giuda al sentiero geomineralogico attraverso la miniera di Rio Marina", pubblicazione edita dal Servizio educazione ed istruzione della Regione Toscana. Sono intervenuti Lorenzo Marchetti (Presidente del Parco Minerario dell'Isola d'Elba), Paolo Benesperi (Assessore Regionale all'Istruzione e formazione), Giuseppe Tanelli (Docente di Georisorse dell'Università di Firenze), Marco Benvenuti (Docente di Minerogenesi dell'Università di Firenze).
Calcio: i tifosi di sostengano la squadra elbana
"Se gli appassionati di calcio di Portoferraio faranno sentire la loro presenza accanto ai nostri ragazzi, anche questo traguardo potrà essere raggiunto". Questo il messaggio che l'assessore allo sport del Comune di Portoferraio, Adalberto Bertucci, lancia nei giorni in cui la squadra di calcio elbana, l'Intercomunale Isola d'Elba, è impegnata nei play out nel tentativo di rimanere nel Campionato Toscano Dilettanti di Prima Categoria. "A livello locale - ricorda Bertucci - il calcio sta vivendo un momento di grossa crisi, all'interno del quale l'Isola d'Elba sta lottando con tutte le sue forze per mantenere un titolo sportivo che potrà sembrare di poco conto, ma che è superiore a quello di altre realtà territoriali vicine alla nostra, come ad esempio quella di Piombino, abituata in passato a palcoscenici professionistici ed oggi invischiata in situazioni persino peggiori della nostra. Oltretutto la squadra dell'Isola d'Elba - continua - sta finalmente capitalizzando la scelta fatta qualche tempo fa di dare spazio solo a giocatori locali. il modo esaltante con cui i nostri ragazzi hanno concluso il girone di ritorno lascia sperare in un risultato finale positivo".
|
|
|
|
|