|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Nautica: ora si guarda al convegno sulla portualità
|
|
Si sono per il momento conclusi i lavori sull'Isola d'Elba dell'Associazione Culturale Incontri Mediterranei (www.incontrimediterranei.org), presente nei giorni scorsi all'Elba (dopo il convegno internazionale su nautica e portualità nel settembre 2002) con due iniziative dal titolo "Aspettando il convegno" ed "Ecomobile per l'Arcipelago" che seguono il filo comune del rispetto dell'ambiente e dell'incentivazione delle attività turistiche.
Nell'ambito di Ecomobile per l'Arcipelago il primo appuntamento è stato la presentazione, sabato 10 maggio a Portoferraio, di veicoli elettrici Piaggio (Porter, mini-van 4 e 6 posti) offerti come Courtesy Car a regatanti, stampa, autorità e vip in occasione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman. Il servizio è stato offerto dalla Trasporti Integrati e Logistica di Reggio Emilia che propone a noleggio veicoli ecologici per le flotte pubbliche.
Solo a Reggio Emilia circolano già più di 100 veicoli di questo tipo mentre 150 veicoli sono in locazione in altre città d'Italia. I tre Porter, insieme a quattro automobili alimentate a Gpl e metano, carburanti ecocompatibili per eccellenza, hanno effettuato un eco tour lungo le strade dell'isola d'Elba.
Scopo della settimana di sperimentazione era quello di dimostrare che è possibile l'utilizzo di veicoli elettrici in ogni condizione e che una sana politica di salvaguardia ambientale deve prevedere l'utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, soprattutto nelle località turistiche e nelle zone protette come il Parco dell'Arcipelago Toscano.
Sabato 17 maggio invece c'è stato l'incontro "Aspettando il convegno", meeting preparatorio, con l'avvio del comitato di indirizzo, del prossimo incontro internazionale previsto all'Elba entro l'autunno. Presenti istituzioni nazionali e locali, esperti del settore e giornalisti, sono state gettate le basi di discussione per l'avvio dei lavori.
Nell'incontro si è parlato di temi quali la nautica da diporto e le aree marine protette, riperimetrazione dei parchi, effetti ed applicazione della nuova legge sulla nautica da diporto,(che, finalmente, dal Senato ritorna alla Camera per l'approvazione definitiva) piccola nautica da diporto e conseguente infrastrutturazione, gestione e classificazione dei porti turistici e formazione di specifiche professionalità.
Sono percorsi questi che porteranno l'Elba e l'Arcipelago Toscano ad una fase matura di sviluppo turistico integrato con l'ambiente e il territorio, con l'obiettivo inoltre di passare da un turismo solo estivo a un turismo globale. Ultima tappa, la presentazione delle iniziative e dei veicoli ecologici al Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, in occasione della sua visita, domenica 18, alla sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
|
|
|
|
|