|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Incendio al Parco giochi Amadeus
Attimi di paura, nelle sere scorse, al parco giochi Amadeus, a Porto Azzurro. Poco dopo le 21, con il parco giochi chiuso al pubblico, si è sviluppato un incendio in un magazzino adibito ad officina a servizio del parco giochi stesso. La struttura in legno e il materiale altamente infiammabile che vi si trovava all'interno hanno fatto propagare rapidamente il fuoco. Solo con il pronto intervento del proprietario, dei vicini e della squadra di protezione civile della Misericordia di Porto Azzurro, si è riusciti a circoscrivere le fiamme solo magazzino, che comunque è andato interamente distrutto. Ai Vigili del Fuoco non è rimasto che indagare sulle cause dell'incendio e mettere in sicurezza quello che restava della struttura. Solo un grande spavento dunque e danni materiali per alcune migliaia di euro, senza conseguenze per le persone.
Rio Marina riceve le osservazioni sul Piano Strutturale
E' stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana (n. 21, parte quarta) la deliberazione del Consiglio comunale di Rio Marina, con cui è stato adottato il nuovo Piano strutturale di questo comune. Ora, come la legge prevede, gli atti sono in deposito per trenta giorni presso l'Ufficio urbanistica della Regione. Chiunque può prenderne visione e presentare osservazioni nei successivi trenta giorni (fino al 20 luglio 2003), dopodiché si passerà all'approvazione del Piano.
Cgil e Lega Pesca chiedono approdi per i pescherecci
In una nota a firma Marcello Bonistalli e Stefano Gini, Cgil Elba e Lega Pesca chiedono una riunione urgente tra categorie, addetti ai lavori e giunta comunale di Portoferraio al fine di individuare una strategia che affronti il problema della locazione dei pescherecci nel porto di Portoferraio mediante un efficace dialogo sociale e in pieno accordo. "Non sono condivise dagli operatori del settore, dalle rappresentanze datoriali e sindacali - sostiene la nota - le dichiarazioni d'intenti espresse dalla amministrazione Ageno, di cui si chiedono le ragioni tecniche e progettuali. Si chiede quindi un confronto ampio, in cui siano coinvolti anche l'Autorità Portuale di Piombino e la Commissione Compartimentale della pesca, organo del Mipaf su temi importanti dell'economia ittica locale, a cui è richiesto un pronunciamento ufficiale sulla questione".
Rio Marina: il comune informa sul web
Notizie on line dal Comune di Rio Marina, grazie ad una newsletter telematica e al sito internet dell'Ente. Nell'ambito delle iniziative volte a potenziare la comunicazione e l'informazione istituzionale del Comune di Rio Marina sono state infatti inaugurate queste due importanti novità finalizzate ad aumentare le opportunità di accesso ai servizi comunali e all'informazione sulle attività politiche e amministrative. Nella home page del sito internet ufficiale del Comune di Rio Marina, www.comuneriomarina.it, è stata attivata una sezione "News", aggiornata in tempo reale e dedicata alle più importanti novità riguardanti l'Amministrazione comunale. Nei primi giorni di giugno uscirà il primo numero della "Newsletter del Sindaco", che porterà notizie e informazioni utili ai cittadini direttamente nella loro casella di posta elettronica. L'iscrizione alla Newsletter è ovviamente gratuita e si può ottenere facilmente visitando il sito www.comuneriomarina.it e digitando la propria e-mail nella pop up che si apre al momento dell'accesso al sito.
Buon successo per 'Marciana Marina a tavola'
Si è conclusa con bilancio positivo la seconda edizione della rassegna enogastronomica "Un mare di sapori - Marciana Marina a tavola". In collaborazione con il Comune e Slow Food, il neonato consorzio L'ElbaVoglio trae un bilancio positivo dalla rassegna, che ha visto snodarsi sul lungomare marinese migliaia di persone accorse per degustare le più prestigiose etichette italiane di vini accompagnate dagli ottimi piatti della cucina povera elbana, offerti dagli oltre 80 espositori intervenuti. Gli organizzatori colgono l'occasione per ringraziare calorosamente tutti coloro che, a titolo personale, hanno contribuito con il loro prezioso aiuto alla riuscita della manifestazione. L'attività del consorzio proseguirà nei prossimi mesi, sviluppando i numerosi progetti ancora in cantiere. La prossima edizione di "Un mare di sapori" - Marciana Marina a tavola" si terrà nel Maggio 2004.
|
|
|
|
|