|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: va avanti il Laboratorio 5 Aprile
|
|
Ormai si è dato questo nome il vasto gruppo di lavoro che è, in qualche modo, chiamato a preparare, per la sinistra portoferraiese, l'appuntamento con le importanti elezioni amministrative del 2004. Proponiamo al lettore un documento uscito dall'ultima riunione...
------
Si è riunito il gruppo di lavoro sul tema del municipio. La discussione ha avuto come oggetto la funzione del Municipio, la sua struttura e la figura del sindaco, il ruolo di assessori e consiglieri, la partecipazione dei cittadini.
Per quanto riguarda il Municipio l'attenzione è stata rivolta alla crisi del sistema rappresentativo in generale, crisi che si manifesta con un costante calo delle percentuali di votanti e con la nascita, un po' dovunque, di comitati ed associazioni di cittadini che chiedono una sempre maggiore partecipazione alle scelte delle amministrazioni.
Da qui la necessità, per le amministrazioni, di recepire queste istanze e attivare processi che vedano momenti e forme di democrazia diretta affiancare le strutture di democrazia rappresentativa al fine di dare voce ai cittadini, sopratutto ai settori più deboli ed emarginati che da sempre hanno difficoltà ad essere ascoltati nelle stanze del potere. Le forme di partecipazione devono essere previste nello Statuto e in apposito Regolamento, come applicazioni del principio di sussidiarietà (orizzontale).
Lo stesso governo locale dovrebbe svolgere il proprio ruolo con modalità di trasparenza e partecipazione, ad esempio istituendo Commissioni Consiliari, resoconti annuali dei piani di Assessorato, istituendo consigli di zona con budget e possibilità di intervento sulla zona, un bilancio redatto in maniera leggibile, la valorizzazione del ruolo dei dipendenti comunali utilizzando anche la leva dei dirigenti nominati per far funzionare la macchina comunale, ecc.
Questione importante, che segna il passaggio dalla logica del favore a quella del diritto, il ruolo dei funzionari rispetto a quello dei politici: succede infatti che il cittadino vada dall' Assessore o dal Sindaco per porre una questione, questione che deve essere portata avanti, se legittima e possibile, dall'apparato.
A parte le questioni riservate che saranno valutate dagli amministratori, identificare per ogni settore il responsabile del procedimento resta fondamentale per assegnare ad ognuno il proprio ruolo corretto (di indirizzo per gli Amministratori, di gestione e responsabilità per i funzionari). In tal modo potranno essere più rapide le soluzioni dei problemi posti.
A Portoferraio c'è bisogno di un programma condiviso e di una squadra di persone che siano garanti di trasparenza ed onestà, che abbiano sinceramente la volontà di avere come riferimento, nelle scelte che saranno chiamati a fare, etica, sostenibilità e qualità della vita.
Si deve inltre procedere ad una revisione dei Regolamenti comunali (per esempio, del Consiglio, di contabilità, di organizzazione del personale e dei servizi) per migliorare l'azione amministrativa. Tali regolamenti (in particolare quello del Consiglio) potranno contribuire a riequilibrare i poteri degli organi (sindaco, giunta e consiglio), superando l'impoverimento delle funzioni del Consiglio (assemblea elettiva) in favore di una esaltazione del suo ruolo (basta pensare alla funzione delle commissioni consiliari e al ruolo dei gruppi consiliari).
E' importante affrontare la questione della Comunicazione. Da intendere come comunicazione istituzionale che informa i cittadini (ufficio stampa, notiziario), che risponde alle domande (vedi ufficio relazione con il pubblico) che favorisce l'accesso all'amministrazione e l'incontro fra comune e cittadini.
Parlando di Comune, si deve tener presente la sua dimensione relazionale, in senso verticale (comprensorio, provincia, regione, stato, europa) e orizzontale (organizzazioni della società civile ed altri comuni).
E' da valutare, per approfondire questi argomenti, l'organizzazione di una iniziativa, da tenersi in Settembre o in Ottobre di quest'anno, rivolta in particolare agli amministratori, ai politici, ai partiti ed ai movimenti e comitati. I gruppi di lavoro sono aperti a tutti coloro che vogliono partecipare. Per informazioni: info@laboratorio5aprile.org .
Laboratorio 5 Aprile
|
|
|
|
|