|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Rissa con coltellata a Portoferraio
Rissa con tanto di coltellata ad un uomo nei giorni scorsi a Portoferraio. È accaduto intorno alle 23 di giovedì in piazza Cavour a Portoferraio, in quel momento affollata di turisti e bancarelle degli artigiani. Edoardo Mazzarra, 34 anni, napoletano, nato in Germania ma domiciliato all’Elba da qualche tempo era, con la sua ragazza, vendere oggetti d'artigiana sulla loro bancarella. Ad un certo punto, Alfredo Ermo, 37 anni, anche lui napoletano, pregiudicato ha rivolto alla ragazza apprezzamenti non graditi e il fidanzato dopo uno scambio verbale ha dato due schiaffi al "rivale" e, con la colluttazione che ne è derivata, anche una coltellata sotto l'ascella sinistra. Il giovane a quel punto è scappato ma i carabinieri di Portoferraio lo hanno pizzicato quasi subito. L'altro intanto, il "molestatore" della ragazza è stato ricoverato nell'ospedale di Portoferraio i cui medici si sono riservati la prognosi. Da aggiungere infine che l'accoltellato, il giorno doipo il ricovero, nonostante le sue condizioni, ha firmato le dimissioni ed è uscito dall’ospedale.
Festival del Cinema a Rio Marina
Festival del Cinema e delle Isole a Rio marinanei giorni scorsi. la manifestazione ha reso omaggio a Lando Buzzanca, attore poledrico che ha intrattenuto il pubblico con racconti ed aneddoti sulla carriera artistica e sulla filmografia passata. L'attore ha ricevuto inokltre il premio San Rocco, pregevole ricordo dell'Isola d'Elba in argento arricchito da un campione di Oligisto minerale tipico del versante orientale elbano. Non sono mancate le proiezioni di film a cominciare da "Sedotta e abbandonata", di Pietro Germi, girato nel 1964 con Stefania Sandrelli, Sandro Urzì e Lando Buzzanca. E' stata poi la volta del film "La schiava io ce l'ho e tu no", di Giorgio Capitani, e de "Il merlo maschio", di Pasquale Festa Campanile, alla cui proiezione ha fatto seguito la cerimonia di chiusura del Festival.
Marano Rosa ha esposto a Rio Marina
Presso i locali del Mare Club d'Italia, lungo la calata dei Voltoni (porto di Rio Marina) si è chiusa il 21 agosto l'esposizione di quadri del pittore Vincenzo Marano Rosa dal titolo "Il cielo spopra di noi". L'artista Livornese ha già esposto con successo l'anno passato, negli stessi locali, i suoi dipinti in acrilico su tela raffiguranti paesaggi e voli di gabbiani su sfondi surreali. Marano Rosa ha partecipato un anno fa anche al concorso di pittura organizzato dal Comune di Rio nell'Elba in collaborazione con l'associazione L'Agave, vincendo il Premio Rio Elba 2002.
Gara dei baroccini a Rio nell'Elba
Si è svolta, nei giorni scorsi, a Rio nell'Elba, la pittoresca ma ormai famosa "gara dei baroccini", go-kart artigianali ad energia muscolare, che si lancianoano giù per le vie del borgo sferragliando sul selciato. E’ un gioco dei tempi trascorsi, quando la plastica e tutti divertimenti di oggi neppure si sognavano e i nonni aiutavano i bambini a costruirsi questi carretti per trovare, nella limitatezza delle loro risorse, un modo per farli divertire. 10 equipaggi e 20 concorrenti, sponsorizzati e sostenuti da tutto il paese, hanno animato la bella e calda serata estiva e facendo rivivere le antiche tradizioni locali. La gara, organizzata dal Circolo Ilario Zambelli, dall’Unione Sportiva e dal Tennis Club Rio nell’Elba con il patrocinio del Comune, si è svolta su un ripido tracciato cittadino partendo dal Torrione per raggiungere Sotto i Casini.
|
|
|
|
|