|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Dal Sahara al mare toscano
|
|
L'ospitalità che si sta offrendo ai bambini saharawi è un segno del vasto impegno della cooperazione internazionale nella (e della) Provincia di Livorno. Questo il pensiero del Presidente del Consiglio provinciale livornese illustrando e commentando questa bella iniziativa
----
di Nunzio Marotti *
Si è rinnovata, nei giorni di ferragosto 2003, su tutto il territorio provinciale di Livorno, l'accoglienza dei bambini saharawi, grazie all'impegno di associazioni ed enti locali. I bambini sono ospiti a Livorno, a Collesalvetti, a Rosignano, a Piombino e, per la prima volta, anche all'Isola d'Elba.
Che la solidarietà sia contagiosa e trasversale lo dimostra proprio l'esperienza elbana: tutti e otto i Comuni e la Comunità montana, in collaborazione con la Provincia, hanno organizzato l'accoglienza di dieci bambini e di un accompagnatore.
E' questo un segno tangibile della ricchezza di iniziative di solidarietà internazionale, aiuto allo sviluppo e cooperazione decentrata presente nell'intero territorio provinciale. Una "esperienza di massa", come l'ha definita qualche settimana fa il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, intervenendo alla Prima Conferenza Provinciale sulla cooperazione decentrata realizzata dalla Provincia di Livorno.
Un importante momento istituzionale, con alla base un accurato lavoro preparatorio che ha visto impegnato un Comitato tecnico-scientifico coordinato dal professor De Gauttry, che ha permesso di raggiungere alcuni obiettivi, fra i quali conoscere, raccogliere e far conoscere soggetti ed attività esistenti, indicare strategie, criteri, priorità e settori della cooperazione decentrata, concorrendo a definire il piano triennale della Provincia che verrà approvato in autunno dal Consiglio Provinciale.
La dimensione provinciale è un livello ottimale per l'azione di enti locali e realtà sociali, i quali possono far meglio mettendo insieme risorse umane e finanziarie, conoscenze e relazioni. Una dimensione che permette alla Provincia di svolgere il proprio ruolo di coordinamento e di sostegno.
Questa Prima Conferenza provinciale ha suscitato un alto interesse, dimostrato anche dall'ampia partecipazione di rappresentanti dei comuni e delle organizzazioni sociali nonché della Regione e del Ministero degli Affari Esteri. Significativa la presenza di alcuni partners della Provincia di Livorno: l'ambasciatore del Senegal, un governatore saharawi, un rappresentante del Tavolo per il Nicaragua. Preziosi i contributi dell'on. Maria Eletta Martini e di Massimo Toschi.
Per l'Amministrazione Provinciale la cooperazione è un settore importante della propria azione e farà di tutto per rafforzarlo, dando risposta alle sfide e alle attese. Consapevole che la cooperazione è via alla Pace e alla globalizzazione dal basso e che, come ricordava Toschi, "nell'operare insieme (cooperare) tutti ci guadagniamo, nord e sud del mondo, perché investendo nella cooperazione investiamo nel futuro, per creare nuovi rapporti internazionali, che genereranno anche nuovi rapporti economici, genereranno ponti di amicizia e di solidarietà".
* Presidente del Consiglio Provinciale di Livorno
|
|
|
|
|