|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Scuola e lavoro in un nuovo tour elbano della Provincia
|
|
Gli amministratori provinciali delegati all'istruzione e al lavoro hanno incontrato, nei giorni scorsi, gli enti locali elbani e le parti sociali. E' stato un confronto a tutto tondo sui problemi della scuola e sulle opportunità offerte dalla formazione professionale e dai fondi strutturali a disposizione del mondo produttivo
----
Nuovo tour elbano, nei giorni scorsi, per la Provincia di Livorno. Questa volta sono stati sull'isola, impegnati in una serie di incontri, la vice presidente e assessore all'Istruzione, Carla Roncaglia e l'assessore al Lavoro e Formazione professionale, Paolo Nanni.
I due assessori hanno incontrato, venerdì 10 ottobre, amministratori e operatori per discutere delle problematiche relative al mondo della scuola e della formazione, con particolare attenzione agli interventi realizzati mediante i fondi strutturali.
E' chiaro quindi l'intendimento della Provincia di proseguire sulla strada del confronto costruttivo con le istituzioni, le forze sociali, culturali, imprenditoriali, le associazioni di impresa e di categoria, le organizzazioni sindacali dell'isola d'Elba.
Il primo incontri è stato a Rio Marina, con tanto di visita alle strutture del Parco Minerario. E' stata soprattutto l'occasione per fare il punto sullo stato del progetto "Strutture e spazi per la fruizione del patrimonio culturale e ambientale delle miniere a ferro dell'Isola d'Elba", progetto incluso nel Pisl (Piano di sviluppo locale) provinciale.
A Portoferraio, poco dopo, nuovo incontro con gli amministratori, il mondo della scuola e le categorie economiche per presentare gli interventi cha la Provincia sta portando avanti all'Elba nel campo dell'edilizia scolastica, dell'offerta formativa professionale, dell'educazione degli adulti e della teleformazione.
A questo proposito sono stati resi noti anche dati significativi quali quelli riguardanti l'alto numero dei corsi professionali organizzati all'Elba dalla Provincia, ben 40 dal 2000 ad oggi. Quanto all'edilizia scolastica purtroppo va detto che nulla si sa ancora riguardo all'ipotesi, accarezzata da più parti, che si potessero ricavare, nel grande complesso portoferraiese Ex Guardia di Finanza, nuove sedi per alcune scuole, almeno quelle che si trovano adesso operare in edifico poco adeguati.
E' questo ad esempio il caso dei due licei. Il classico e lo scientifico infatti sono confinati, a Portoferraio, in un vecchio stabile in località Grigolo, certamente piccolo e sotto molti aspetti addirittura fatiscente. Purtroppo i liceali elbani dovranno pazientare ancora, dato che nessuna risposta è giunta dal Demanio, a cui la Provincia aveva chiesto l'uso di una parte dell'edificio ex Finanza per adibirla a sede scolastica.
Gli amministratori provinciali, a conclusione della loro giornata isolana, hanno incontrato enti e parti sociali per un confronto sul tema: "I fondi strutturali: gli interventi realizzati all'Elba dai soggetti pubblici e privati". E qui dobbiamo dire che di soldi negli ultimi anni all'Elba ne sono arrivati abbastanza, anche se purtroppo non mancano i casi di comuni che non presentano progetti e per questo non accedono, ad esempio, alle opportunità dei finanziamenti europei.
In particolare, per quanto riguarda i fondi strutturali, tra il 1994 ed il 1999, sono giunti all'Elba 60 miliardi di vecchie lire, mentre 6 milioni di euro è l'importo su cui l'isola può contare per questo primo lustro del terzo millennio. Un'altra notizia positiva infine è data dal fatto che l'isola è sede di un centro per la teleformazione, localizzato a Portoferraio presso l'Ipsia "Brignetti".
|
|
|
|
|