|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
---
Antiche Saline ferite dalle discariche abusive
C'è una strana discarica alle Antiche Saline, a Portoferraio. Sembra infatti che nei giorni scorsi, in quest'area, siano stati scaricati alcuni cumuli di terra mista a sassi e oggetti vari, una vera e propria discarica che ha tutta l'aria di non essere stata autorizzata. Ce lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che sottolinea anche come l'ambiente della zona, pur degradato, presenti ancora elementi di naturalità ed ospiti importanti specie vegetali che andrebbero meglio tutelate. Tra queste: Aster tripolium, il Limunio dell'Elba, la Salicornia, la Spergularia marina e una vegetazione degli ambienti umidi e salmastri che sta ormai scomparendo dall'Elba. "Invece - commentano gli ambientalisti - si continuano a scaricare, spesso senza nessuna autorizzazione, terra e rifiuti senza tener conto del paesaggio e dell'ambiente. E i camion carichi di terra ed altro materiale di scavo sembrano stranamente in aumento in tutta l'Elba. Legambiente ha già più volte lanciato un allarme discariche sull'intera zona portoferraiese delle Antiche Saline che da troppo tempo viene usata come pattumiera a cielo aperto per scaricare non solo terra ma anche rifiuti ingombranti e pericolosi. Forse - conclude l'associazione - sarebbe l'ora di avviare una bonifica di quest'area e di intraprendere concrete misure per impedire che questa incivile usanza continui".
Manifestazione del comitato "Su la testa"
Continuano ad aumentare le adesioni al comitato "Su la testa" e alla manifestazione organizzata per sabato 18 ottobre alle ore 16,30. Il corteo partirà dal parcheggio del Residence, nella zona del porto di Portoferraio. Molte e prestigiose sono le associazioni che hanno dato la loro adesione ufficiale: Fondazione Caponnetto, Exodus, Università del tempo libero, Caritas di Portoferraio, Associazione Dialogo, Elba Social Forum, Legambiente, L'isola e la città, Comitato Pian di Mezzo, Comitato cittadini attivi, Associazione culturale L'isola del tesoro e anche alcune parrocchie. Contemporaneamente, molti singoli cittadini (più di cento per ora), continuano a dare disponibilità e sostegno telefonando o scrivendo all'indirizzo e-mail elbasulatesta@hotmail.com. Da tutte queste diverse anime (che condividono non solo lo sdegno ma soprattutto la speranza che l'Elba e i suoi abitanti vengano trattati con più rispetto, trasparenza, onestà e giustizia) è emerso il desiderio di incontrarsi e confrontarsi, prima del giorno della manifestazione. Per questo motivo, "Su La Testa" ha organizzato un'assemblea pubblica che avrà luogo il 14 ottobre 2003 alle ore 21,00 presso la Sala della Provincia in viale Manzoni a Portoferraio. Tutti coloro che si augurano un futuro più pulito per questo nostro prezioso territorio, sono invitati a partecipare.
Rio Elba ha organizzato "Attenti al fuoco"
Si è tenuta, domenica 5 ottobre, a Rio nell'Elba, una giornata di approfondimento e dibattito dal titolo "Attenti al fuoco", dedicata alla Protezione Civile e alla prevenzione degli incendi boschivi. La giornata intendeva avviare una riflessione su cosa significa fare prevenzione, quali sono i mezzi idonei per farlo e come avvicinare il pubblico a questo tema attraverso anche un'offerta più piacevole e spettacolare. Si è cominciato con una tavola rotonda a cui hanno partecipato il sindaco di Rio nell'Elba, Catalina Schezzini, l'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci, e gli assessori della Provincia di Livorno Enzo Raugei e Franco Franchini. Nel pomeriggio sono state poi effettuate prove tecniche e dimostrative di mezzi della Protezione Civile.
Trasporto passeggeri in un convegno a Livorno
Iniziative culturali, attenzione, analisi e comprensione delle problematiche e delle esigenze della città di Livorno e del suo porto, anche in prospettiva di sviluppi futuri e possibili. Sono queste le direttrici dell'attività del Propeller club di Livorno per i prossimi mesi. Si comincia il 20 ottobre con un convegno dal titolo "Trasporto passeggeri nei prossimi 10 anni", in collaborazione con Porto Livorno 2000, la società che gestisce il traffico delle navi da crociera a Livorno. Partecipa come relatore l'assessore al turismo del Comune di Livorno Marco Bertini. Il convegno si svilupperà sotto forma di tavola rotonda alla presenza delle società più importanti che organizzano le crociere in Italia. Interverranno Carla Gottamanzi (MSC Crociere), Sergio Senesi (Armatori Cemar di Genova), Eugenio Kielland (tour operator Trumpy Tour), moderatore sarà l'ingegner Giovanni Spadoni ( consigliere delegato Porto Livorno 2000). L'appuntamento successivo e fissato per il 10 novembre con l'avvocato di diritto internazionale della navigazione Luciano Canepa che interverrà sul Tema "Regole pronte al governo per i Piani regolatori portuali".
Domotica e nuova edilizia in mostra a Firenze
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre 2003 si terrà a Firenze, in Fortezza da Basso, una grande manifestazione fieristica, interamente dedicata al restauro e all'edilizia di pregio. Dedicata a categorie come l'edilizia, l'idraulica o il cantiere, ma anche punto di riferimento per il consumatore finale come valido strumento di conoscenza sui materiali e sulle tecnologie più innovative. La fiera si troverà anche ad essere punto di incontro tra domanda ed offerta, tra il consumatore finale ed il professionista, nell'interesse comune di realizzazioni di pregio. Un ruolo di interesse sarà rivestito dalla bioedilizia, cioè da quella possibilità, sempre più ricercata tanto dai professionisti quanto dai privati, di costruire un edificio limitando al massimo l'impatto che provoca sull'ambiente e offrendo a chi lo abita una residenza che non arrechi danni. Un altro settore altamente innovativo è quello dedicato all'impiantistica ed in particolare al nuovo settore della domotica: un trend in forte ascesa anche in Italia, dalle porte intelligenti agli elettrodomestici controllati a distanza, dalle luci che si accendo e si spengono in base alla presenza di persone fino alle chiavi a trasponder, impossibili da clonare perché riconoscono l'impronta digitale. Ampi spazi sono anche dedicati alle ceramiche, agli stucchi, ai marmi , alle pietre e alla rifinitura di interni, porte e finestre. Completerà l'offerta il salone Edilmacchine, esposizione degli utensili e delle macchine professionali.
Riparte a Portoferraio il Progetto Terza Età
Riparte a Portoferraio il "Progetto Terza Età", ovvero gite e nuove iniziative per gli anziani del capoluogo grazie all'interessamento, l'organizzazione ed il finanziamento della locale amministrazione comunale. Come si ricorderà, nello scorso inverno vennero organizzati pomeriggi dedicati agli anziani della città. Questi che si ritrovavano durante la settimana presso la Grotta Azzurra per partecipare a giochi ed intrattenimenti di vario genere. Poi ci sono state anche escursioni guidate che hanno portato comitive di portoferraiesi in giro per le località più importanti della Toscana. Il gradimento della iniziativa era stato evidente. Ebbene, tutto questo si ripeterà anche nei prossimi mesi, anzi il comune valuta la possibilità di ampliare il percorso delle escursioni, che potrebbero durare anche più di un solo giorno e dare la possibilità di visitare altre regioni, mantenendo comunque la formula che prevede il costo del viaggio a carico del Comune di Portoferraio. Stesso discorso per i pomeriggi alla Grotta Azzurra dove saranno probabilmente proposte agli anziani anche attività alternative a quelle ricreative già introdotte lo scorso inverno.
Geronimo vince il Trofeo Amerigo Vespucci
Si è tenuta a fine settembre, all'Elba, le regata velica dell'ottavo Trofeo Amerigo Vespucci - Regata Nazionale Interforze. La manifestazione che riuniva le due gare, anche quest' anno, è stata organizzata dal Comitato dei Circoli Velici Elbani e dalla sezione Unuci dell'isola. Le imbarcazioni partecipavano nelle classi Libera cabinati e Orc-Club, su percorso costiero che partiva dal Golfo di Portoferraio, giungeva fino a Marciana Marina e da qui faceva ritorno nelle acque del capoluogo. Per l' occasione la nave scuola "Amerigo Vespucci" faceva da madrina alla manifestazione. Ricordiamo che il bellissimo veliero si trovava nei giorni scorsi nella rada di Portoferraio dopo essere appena tornato dalla campagna addestrativa che l'ha portata in tutte le acque del mondo, comprese quelle di Aucland nelle quali si trovava durante lo svolgimento dell'ultima America's Cup. I primi tre classificati nella classe Orc Club sono stati Geronimo di Orlandini, Saiorse di Bartolini e Nemesis di De Micheli Vitturi. Nella classe libera invece si sono imposti Vamos di Voivoda e Bozzoli, Bronzina di Taglione e Ita7 (J22) del C entro velico di Marciana Marina. I primi tre nella Regata Nazionale Interforze sono invece Saiorse di Bartolini, Snow Ball di Mellini e Geronimo di Orlandini. Ricordiamo infine che la Lega Navale sta preparando a Portoferraio, come ogni anno, il campionato invernale Trofeo Mauro Mancini. Per informazioni visitare il sito www.leganavaleportoferraio.it.
|
|
|
|
|