|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Strade del vino: il ritratto
|
|
La bella manifestazione, di tema enologico, che si tien in questo fine settimana all'Elba, ha reso omaggio ad una delle più prestigiose aziende vinicole dell'isola. E' l'Azienda agricola La Chiusa che dal 1866 appartiene alla famiglia Foresi...
------- Giuliana Foresi è discendente di una antica famiglia elbana, una famiglia che ha lasciato un segno importante nella storia di questa meravigliosa isola dell'Arcipelago Toscano. L'azienda La Chiusa, situata nei pressi di Portoferraio, appartiene alla famiglia Foresi daI 1866 quando il trisnonno della signora Giuliana, Jacopo Foresi, l'acquistò aggiungendo questa perla alle altre due sue aziende viticole di Lacona e Acquabona. Jacopo Foresi aveva tre figli; Raffaello, illustre letterato che la comunità elbana di Portoferraio ricorda nel liceo classico intitolato a suo nome, Ulisse, intelligente ed intraprendente agricoltore che con il padre Jacopo innalzò la qualità dei vini elbani (già conosciuti comunque dal naturalista e storiografo latino Plinio il Vecchio) e infine Alessandro, medico, che trovandosi in Francia per conseguire la specializzazione in chirurgia, non mancava di aggiornare il padre sulle prime ed entusiasmanti sperimentazioni che quel Paese faceva per debellare la terribile crittogama viticola, l'oidio.
Tra il 1855 e 1861 i vigneti elbani erano stati infatti sconvolti dall'infezione del Mal bianco e nulla sembrava arrestare l'avanzata del fungo. In gran segreto Jacopo e il figlio Ulisse si procurarono lo zolfo, la "medicina" che in Francia stava riscuotendo tanto successo nel contrastare il fungo e, dopo averne verificato l'efficacia sui loro vigneti, rivelarono a tutti i viticoltori dell'isola la potenza del farmaco.
Ancora oggi si conservano nel piccolo museo dell'azienda, come cimeli, le prime rudimentali impolveratrici usate dall'avo. Gli elbani, riconoscenti, eressero al loro illustre concittadino un busto bronzeo ancora oggi conservato nel museo napoleonico di Portoferraio. Giuliana Foresi, dal 1971, con piglio imprenditoriale che coniuga modernità e tradizione, ha iniziato a gestire direttamente l'azienda della Chiusa a Portoferraio.
La Chiusa, incastonata in un ambiente ameno affacciata sul golfo di Portoferraio, offre ai suoi fortunati clienti, oltre ad un pregevole vino, anche del ricercatissimo olio prodotto nei due ettari di oliveto. La ricerca della qualità nelle produzioni è sempre stato l'obiettivo primario della signora.
Le viti sono allevate con potature molto corte, danno rese basse (media di 70 q.li) ma di eccellente qualità; anche la strategia di difesa delle colture, vite e olivo, si inserisce nell'obiettivo di qualità globale dell'azienda. Per gli interventi fitosanotari infatti si adotta la lotta guidata avvalendosi di centraline metereologiche, trappole a ferormoni e utilizzo di prodotti biologici per i migliori risultati qualitativi nel pieno rispetto ambientale.
L'azienda vitivinicola della Chiusa, una delle più importanti all'Elba, vasta 9 ettari, da circa 30 anni imbottiglia direttamente il vino prodotto. Con una produzione annuale di oltre 40.000 bottiglie di vino Doc di Elba Bianco, Elba Rosso, Elba Rosato, Aleatico e Ansonica Passita, l'azienda fa conoscere i propri vini principalmente in Germania e in Svizzera oltre che ai numerosi e ristoranti e alberghi dell'isola.
Gian Mario Gentini
|
|
|
|
|