|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ritorna il cinema a Portoferraio
|
|
Sono passati quasi venti anni ormai da quando a Portoferraio chiusero i battenti prima l'Astra e poi il cinema Pietri, grande e prestigiosa sala da allora mai più utilizzata. Dopo vane trattative con la proprietà il Comune del capoluogo prese poi un'altra strada per dare alla città di nuovo un cinema. Adesso sta per essere inaugurata una nuova sala, stavolta comunale, piccola e collocata all'interno del Centro culturale De Laugier
-----
Portoferraio avrà presto un nuovo cinema. Stanno infatti per essere ultimati i lavori commissionati dal Comune di Portoferraio presso la sala del Centro congressuale situato all'interno della Caserma De Laugier, progettati e diretti dal tecnico Pietro Paolo D'Errico. L'intervento è stato realizzato sulla struttura già esistente, modificandola ed adattandola alle nuove esigenze a cui verrà adibita.
"Da moltissimo tempo ormai - ha commentato il sindaco Giovanni Ageno - Portoferraio aveva bisogno di una struttura in grado di garantire ai cittadini per tutto l'anno questo servizio, che è uno dei più sentiti sia dal punto di vista culturale che da quello dell'intrattenimento. Dopo la chiusura del Cinema Astra e del Pietri, due storici punti di riferimento per l'Isola d'Elba, questa iniziativa è sempre stata gestita privatamente e comunque lontano da Portoferraio".
"Con questa nuova soluzione oltretutto - continua il sindaco - il Centro congressuale De Laugier non perderà la sua multimedialità e continuerà ad essere polifunzionale. La sala è stata infatti dotata di tutte le più moderne attrezzature, attraverso le quali potrà continuare ad ospitare attività congressuali e potrà essere usata per videoconferenze grazie ad un sistema di telecamere orientabili".
Per quanto riguarda i particolari tecnici, la dotazione della struttura, che comprende anche un sistema di diffusione audio con il sistema dolby surround, è stata completata da un sistema di climatizzazione che ne consentirà l'uso anche d'estate.
Sarà ovviamente garantito l'accesso ai disabili grazie ad un adeguato abbattimento delle barriere architettoniche e ad un montacarichi che permetterà loro l'accesso fino ad una apposita zona riservata.
La capienza della sala è stata mantenuta a 250 posti a sedere, che sono stati soltanto orientati in senso opposto rispetto alla disposizione originaria per permettere la messa in opera delle nuove attrezzature tecnologiche e la loro messa in sicurezza. I lavori per la realizzazione del nuovo cinema si concluderanno entro il corrente mese di novembre.
|
|
|
|
|