|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Si è riunita la Comunità del Parco
|
|
Si tratta dell'organismo che, all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, rappresenta gli enti e le comunità locali. Tra gli altri temi discussi nella riunione della Comunità si è anche parlato diffusamente dell'istituzione dell'Area marina protetta
----
Comunità del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano riunita venerdì 21 novembre per esprimere un parere di competenza sul conto consuntivo 2002 dell'ente. La Comunità ha dato voto favorevole, all'unanimità.
Nella stessa seduta sono stati anche approvati le variazioni e gli storni di competenza e di cassa al Bilancio di Previsione 2003. Presente anche il responsabile dell'Ufficio Ragioneria, Stefano Tacchella, che ha illustrato la situazione finanziaria dell'ente ed ha risposto alle domande degli intervenuti
Particolare risalto è stato dato, dal commissario staordinario dell'ente, Ruggero Barbetti, alle ingenti somme di denaro entrate nelle casse del Parco grazie ai finanziamenti del Ministero dell'Ambiente. Unanime consenso è stato espresso anche in relazione allo slittamento, alla prossima riunione della Comunità del Parco, del terzo punto all'ordine del giorno sulla bozza definitiva del Piano di Sviluppo Economico e Sociale. La decisione è stata presa per l'assenza alla riunione dei rappresentanti delle Province di Livorno e Grosseto.
"L'assenza della Provincia di Livorno, - ha detto il commissario Barbetti - così come annunciata dal Presidente Frontera, con il quale ho comunque ottimi rapporti personali, la considero un errore dal punto di vista istituzionale. Rifugiarsi oggi, ha significato evitare un possibile confronto sull'Area Marina Protetta, che tra l'altro era stata la stessa Provincia a sollecitare nella scorsa riunione della Comunità del Parco".
Infatti, seppur non previsto da alcuno strumento normativo, il Ministero dell'Ambiente ha ritenuto opportuno informare, durante questa riunione della Comunità del Parco, sulla istituzione dell'Area Marina Protetta delle Isole di Toscana in fase di realizzazione.
Sull'argomento è intervenuto un rappresentante della segreteria tecnica del Ministero che ha espresso soddisfazione per il confronto avuto in questi giorni con i Comuni dell'arcipelago ed ha annunciato che proseguiranno gli incontri preparatori alla istituzione dell'Area Marina Protetta. In questi mesi, del resto, sono stati fatti molti passi avanti verso questa istituzione.
Innanzitutto si è deciso di inserire nell'Area tutte le zone a mare già previste nella perimetrazione del Parco, cioè gli specchi d'acqua riguardanti le isole di Giannutri, Capraia, Montecristo, Pianosa e Gorgona. Inoltre, sono state recepite le intenzioni dei Comuni interessati ad aderire al progetto (hanno dato il loro parere positivo Capoliveri, Capraia, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Rio nell'Elba e Rio Marina). Infine si è tenuto un proficuo e positivo incontro con le associazioni dei pescatori.
Il Parco si è comunque rivolto anche ai cittadini, presentando il progetto nella piazza di Marciana Marina alla fine di agosto e distribuendo su tutto il territorio elbano uno specifico opuscolo sulle opportunità e i vantaggi che derivano dall'istituzione dell'Area Marina Protetta.
Sempre per quanto riguarda l'istituzione di questo così detto Parco marino c'è da segnalare in conclusione che il Comune di Rio Marina, nei prossimi giorni, provvederà a consultare su questo tema le forze politiche e sociali e le associazioni di categoria presenti sul suo territorio.
|
|
|
|
|