|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio assume educatori per l'asilo
L'Ufficio del Personale del Comune di Portoferraio ha pubblicato oggi un bando di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Istruttori Educatori per l'Asilo Nido. Il bando, pubblicato all'Albo Pretorio del Comune per 30 giorni, darà la possibilità di accesso a posti di lavoro inquadrati nella categoria C1, ex 6° livello del Contratto Nazionale di Lavoro dei Dipendenti degli Enti Locali. Per partecipare è necessario un titolo di studio equivalente al diploma di maestra d'asilo, di dirigente di comunità infantile, di maturità magistrale, di maturità socio pedagogica, di operatore di servizi sociali ed altri titoli parificati, oppure un eventuale titolo di studio universitario conseguito in corsi di laurea connessi alle classi pedagogiche o psicologiche, un master di primo o secondo livello avente per oggetto la formazione della prima infanzia, o in alternativa un attestato di qualifica professionale attinente ai servizi per la prima infanzia unito a un qualsiasi diploma di maturità. Dovrà inoltre essere dimostrato il possesso dei requisiti per l'accesso al pubblico impiego. Le domande di accesso al bando dovranno pervenire entro il prossimo 2 gennaio 2004; il bando integrale è comunque reperibile presso la sede comunale, presso i Comuni della Provincia e sul sito internet del Comune di Portoferraio, all'indirizzo www.comune.portoferraio.li.it.
Rio Marina affida il servizio sicurezza sul lavoro
Il Comune di Rio Marina ha indetto un bando pubblico per l'affidamento del servizio relativo agli adempimenti concernenti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/'94 e 242/'96). Il servizio sarà svolto preso le sedi di lavoro del Comune di Rio Marina, e avrà la durata di un anno dalla data di stipula del contratto. La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 22 dicembre. L'apertura delle buste con le offerte si terrà il 23 dicembre. Il criterio di aggiudicazione del servizio è quello del prezzo più basso rispetto alla base d'asta. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Rio Marina ( www.comuneriomarina.it ). Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al Responsabile del Servizio Gestione del Territorio, geometra Adriana Mercantelli.
Vincenzo Cottone nuovo segretario dell'Udc di Campo
Vincenzo Cottone è stato eletto nuovo Segretario dell'Udc campese. Inoltre, l'assemblea ha eletto membri della Direzione: Benti Alessandro, Cottone Gaspare, Danesi Sauro, Giusti Angiolo, Lupi Alessandro, Miliani Miliano, Montauti Agostino, Pileri Martino, Tacchella Giuseppe. L'Assemblea si è aperta con la relazione politica del coordinatore elbano del partito, alla quale hanno fatto seguito gli interventi dei presenti sulla situazione politico amministrativa negli Enti locali dell'Isola d'Elba e sul ruolo che l'Udc deve svolgere. In particolare, è stato espresso l'impegno dell'Udc per dare più peso e più voce agli elettori rispetto alla Pubblica Amministrazione.
Lavori stradali a Punta Nera
Intervento per il consolidamento del corpo stradale sull'Anello occidentale elbano, all'altezza di Punta Nera. da alcuni giorni e fino al termine dei lavori i mezzi eccedenti i 35 quintali di peso non possono transitare dalle ore 8 e alle ore 12.20 e dalle 13.30 alle ore 17. In provvedimento è stato motivato dall'Ufficio Tecnico della Provincia di Livorno con la necessità di provvedere al consolidamento del corpo strada che è minacciato da una serie di frane incombenti. Durante lo studio per la progettazione di un più complesso intervento di bonifica dell'area, con una sistemazione viaria, sono state infatti rilevate una potenziale instabilità della scarpata posta a valle della carreggiata stradale. I relativi lavori sono stati affidati dalla Provincia di Livorno alla società Sales, che dovrebbe portarli a compimento in circa 30 giorni. In attesa di restituire alla cittadinanza la strada in questione perfettamente utilizzabile quanto prima la Provincia di Livorno chiede agli utenti della strada di fornire la loro collaborazione percorrendo con la massima prudenza il tratto stradale oggetto dei lavori.
Misericordia al lavoro per il Banco alimentare
Sabato 29 Novembre è stata effettuata in tutta Italia la raccolta di cibi pro "Banco Alimentare", associazione Onlus che in questi anni di attività ha raccolto e distribuito tonnellate di alimenti a favore dei meno abbienti. Anche all'Isola d'Elba si è proceduto alla raccolta, grazie all'impegno delle varie associazioni di volontariato facenti capo alla Misericordia e all'Anpas. Generi di prima necessità e alimenti per l'infanzia sono stati donati dai clienti dei vari supermercati che hanno aderito all'iniziativa. In particolare, grande successo hanno ottenuto i volontari della Misericordia di Porto Azzurro che nella giornata di sabato, appunto, presso il supermercato Coop del paese, hanno raccolto diverse centinaia di chili di alimenti, tutti prontamente impacchettati e portati al centro di raccolta del Banco Alimentare di Portoferraio. Un doveroso ringraziamento è dovuto sia ai volontari che si sono impegnati, ma soprattutto ai cittadini che con il loro contributo hanno determinato il successo della la raccolta.
Fiera promozionale a Portoferraio
Si tiene domenica 7 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20, la seconda fiera promozionale "Portoferraio in Festa - Vivi il Centro Storico". La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Portoferraio, è organizzata dalla Anva Confesercenti con l' obbiettivo di valorizzare il centro storico del capoluogo elbano. Prevede la presenza di 34 posteggi di operatori ambulanti tra Piazza della Repubblica, Via Cavour e Via Garibaldi, per tutta la giornata di domenica. Verranno inoltre allestiti giochi, sono previste animazioni e attrazioni varie per bambini e adulti. Vi saranno anche l'esibizione della Filarmonica "Giuseppe Pietri", in mattinata, e le performances del "Duo Debla". La presenza di un Babbo Natale con le renne contribuirà a creare un clima natalizio. "La piena ed efficace integrazione - dicono alla Confesercentoi - tra le attività commerciali ambulanti e quelle in sede fissa è il contributo che i commercianti vogliono dare alla rivitalizzaione del entro storico di Portoferraio, un obbiettivo che richiede l' impegno di tutti i soggetti economici ed istituzionali".
Rio Marina assume un geometra
Il Comune di Rio Marina assume a tempo indeterminato un Geometra (cat. C1 ex 6° livello) all'Ufficio Tecnico, nel Settore Lavori Pubblici. Il Concorso è riservato alle categorie protette, ovvero ai disabili iscritti presso il Centro dell'Impiego nelle liste della L. 68 del 1999. Il termine ultimo per presentare le domande è il giorno 29 dicembre 2003. Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.comuneriomarina.it ; per ogni informazione contattare il numero 0565925542 o scrivere all'indirizzo urp@comuneriomarina.it.
Nuova gita per gli anziani di Portoferraio
Non sarà più a Firenze ma presso il Parco Naturalistico dell'Uccellina, in Maremma, la gita organizzata dal comune di Portoferraio nell'ambito del "Progetto Terza Età" e prevista per il 7 dicembre. Il cambio di programma è stato sollecitato da molti degli anziani interessati all'escursione domenicale, in quanto la durata limitata delle ore di luce di questo periodo dell'anno non avrebbe permesso una visita abbastanza approfondita al capoluogo toscano, mentre è stato ritenuto più agevole programmare l'escursione in Maremma sia per motivi di tempo che per la minor durata del viaggio in autobus turistico. L'escursione, dedicata come è noto agli anziani residenti nel Comune di Portoferraio, prevede come di consueto la partenza alla domenica mattina con il traghetto Moby Lines delle ore 7,30 , mentre il rientro è programmato nella tarda serata dello stesso giorno. Per iscrizioni, informazioni ed eventuale conferma delle prenotazioni già fatte rivolgersi ai numeri telefonici 0565937206 oppure 0565937210.
Linux Day a Portoferraio
Il Linux Day e' un evento nazionale che si svolge ogni anno in tutta Italia per diffondere la conoscenza del software libero e del sistema operativo Gnu/Linux. Per la seconda volta quest'evento si è svolto anche all'Elba nei giorni scorsi . E' stato il sito web www.linuxelba.org ad organizzare questo appuntamento presso il negozio di informatica Toink in via Caccio' 106, a Portoferraio. Vi sono state dimostrazioni live con software libero, dimostrazioini delle funzionalità delle nuove reti wireless, discussioni in tema di software libero, distribuzione di documentazione su Gnu/Linux, masterizzazioni di distribuzioni Linux. Si è infine tenuta anche una install-fest, ovvero portando il proprio pc si è avuta la possibilità di fare l'installazione di Linux gratuita.
|
|
|
|
|