|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Canoni demaniali: bloccati gli aumenti
Si è detta soddisfatta l’amministrazione comunale di Rio nell’Elba della decisione di bloccare il provvedimento con il quale la finanziaria stabiliva un aumento immediato del 300% dei canoni demaniali. La vicenda è quella che riguardava in particolare gli stabilimenti balneari che temevano appunto di vedersi triplicarsi il canone di concessione degli arenili per il prossimo anno. "La situazione adesso - sottolinea il Comune di Rio Elba che è stato in prima fila nel rappresentare le istanze dei gestori elbani - viene invece congelata fino al giugno 2004 e solo allora, eventualmente, si potrà procedere alla revisione dei canoni attraverso un decreto nel quale, si auspica, potranno essere considerate le diverse situazione di redditività, di ubicazione, di estensione delle varie concessioni. La voce delle amministrazioni, delle associazioni di categoria, dei singoli sono riuscite a fermare un provvedimento iniquo che aveva un importante e negativo impatto economico sulle attività, talvolta anche decisamente piccole, che operano sul nostro territorio, e che avrebbe riversato sugli utenti un ulteriore incremento del costo del loro soggiorno, contribuendo così a rendere meno competitiva la nostra offerta turistica".
Portoferraio: sequestrata la pratica delle Ghiaie
Ancora guai per l'amministrazione comunale di Portoferraio guidata dal sindaco Giovanni Ageno. I carabinieri del capoluogo infatti, nei giorni scorsi, hanno effettuato l'ennesimo blitz negli uffici municipali per acquisire, questa volta, la documentazione relativa alla contestata vendita di un terreno, nel parco cittadino delle Ghiaie, sul quale sorgono le attività commerciali dei fratelli Cioni, ovvero il Ristorante Le Sirene e l'omonimo bar. La vendita era stata approvata nell'ultimo consiglio comunale, seppur per un solo voto. La minoranza consiliare di centro sinistra, motivando la sua contrarietà a quella che definiva una svendita di un bene pubblico ad un privato, aveva anche avvertito la giunta di una possibile illegittimità dell'operazione. L'acquisizione dei documenti da parte dei carabinieri era stata richiesta dal Pm di Livorno Roberto Pennisi che già conduce una più ampia indagine sulle scelte urbanistiche della amministrazione comunale di Portoferraio.
Commercio equo e solidale a Rio nell'Elba
Sbarca anche all'isola d'Elba il commercio equo e solidale. Presso la Bottega del Mondo di Rio nell'Elba sono infatti in vendita articoli di questo tipo in vista delle festività di natale: panettoni del commercio equo, i datteri della Palestina; vari presepi dal Sud America e Africani. Vengono, su richiesta, confezionati anche cesti natalizi con caffè cioccolate, the, tisane ed altri prodotti. Il commercio equo sarà aperto con i seguenti orari: al martedì dalle 16.30 alle 17.30, stesso orario al venerdì mentre la domenica si potrà acquistare dalle 11.45 alle 12.30. Per maggiori informazioni telefonare al numero 3333657311. Queste le principali caratteristiche del commercio equo: vi si garantisce ai produttori un prezzo deciso insieme ad essi basandosi sul costo delle materie prime, sul costo del lavoro locale e sul calcolo di una retribuzione dignitosa e regolare per ogni singolo lavoratore. All'atto della conferma dell'ordine della merce inoltre le organizzazioni importatrici garantiscono il pagamento anticipato dei prodotti fino al 60% del valore complessivo. Il commercio equo infine rispetta l'ambiente, le risorse, le forme tradizionali di produzione e di organizzazione delle comunità interessate.
Un presepe a Porto Azzurro
Anche quest'anno, come da tradizione oramai consolidata, i volontari della Misericordia di Porto Azzurro hanno allestito, presso la sede della Confraternita in via Romita n.2, un classico presepe. Lo scorrere dell'acqua, le luci delle case, il lago ricco di pesci, il fuoco ardente e il cielo stellato danno vita alle statuine di gesso per quello che la cristianità definisce il momento più bello, e cioè il riunirsi della famiglia attraverso la nascita del Redentore. "Quest'anno abbiamo voluto dedicare il nostro lavoro alla Pace in senso assoluto", ci dice il principale fautore del presepe Alessio Medda, "in quanto stiamo vivendo un momento di tensioni internazionali. D'altra parte, ci sono moltissime persone che si adoperano per il mantenimento della Pace e oggi il nostro pensiero e le nostre preghiere sono rivolti ai martiri di Nassirya, in Iraq". Il presepe è visitabile tutti i giorni presso la sede della Misericordia. Le offerte raccolte saranno utilizzate per l'acquisto di nuovi macchinari per l'autoambulanza della Misericordia portoazzurrina.
Corso del Parco per operatori faunistici
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano organizza un corso di formazione per operatore faunistico. La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta fino ad un massimo di 30 allievi per un totale di 65 ore di lezione. L'obiettivo è quello di formare operatori idonei a partecipare alle attività istituzionali di monitoraggio della Fauna Selvatica del Parco Nazionale. Per iscriversi è necessario compilare un apposito modulo disponibile presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in via Guerrazzi 1, a Portoferraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure reperibile sul sito Internet del Parco www.isoleditoscana.it . Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 dicembre 2003. Le lezioni si svolgeranno a Portoferraio, durante le ore serali, a partire dal 13 gennaio fino al mese di aprile del prossimo anno. Al termine del corso, previo superamento di prove d'esame, verrà rilasciato dall'Ente Parco un attestato di frequenza.
Restaurato a Rio nell'Elba il Teatrino Garibaldi
A Rio nell'Elba è stato restituito alla fruizione dei cittadini il restaurato settecentesco Teatrino Garibaldi, nella salita di Via Zambelli, una struttura che intende ritornare ai fasti del passato. Distrutto da un incendio nel 1913, successivamente restaurato una prima volta, venne adibito ancora all'uso teatrale per occasionali rappresentazioni, fino a diventare la più attraente sala da ballo di questa zona. Durante i veglioni e le feste di Carnevale dalle balconate i bambini e le persone anziane guardavano e controllavano i ballerini in platea. Dopo una lunga ristrutturazione, che ha cercato di unire le caratteristiche architettoniche tradizionali del luogo con una rivisitazione più moderna, il teatrino adesso riapre con l'auspicio di rappresentare di nuovo un punto di aggregazione non solo per rio nell'Elba ma anche per tutta l'isola.
Vela: Giovanni Segnini vince a Punta Ala
Lunedì 8 dicembre si è disputata la prima manche delle regate invernali dello Yacht Club di Punta Ala, che ha visto l'affermazione sul gradino più alto del podio del timoniere elbano Giovanni Segnini. In una giornata soleggiata, anche se fredda, un forte vento di tramontana (18/30 nodi) ha condizionato la regata, provocando qualche danno, in particolare agli spinnaker, le grandi vele colorate che vengono issate nelle andature cosiddette portanti, di lasco e poppa. Al termine della gara, poche imbarcazioni hanno tagliato la linea del traguardo. Nella classe "regata" la vittoria se l'è aggiudicata l'imbarcazione Beneteau 25 Hurrà, timonata dallo skipper di Marina di Campo Giovanni Segnini, che è in testa anche nella classifica generale. Si tratta di un altro risultato di prestigio per il timoniere elbano, dopo il recente piazzamento al sesto posto ai campionati italiani di macth race.
|
|
|
|
|