|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Incontro a Rio Marina sulla legge 488
|
|
E' la legge che prevede agevolazioni per chi investe sulle isole minori italiane. Una opportunità, dunque, anche per gli imprenditori elbani. Se ne è parlato in un incontro organizzato a Rio Marina nel quale i rappresentanti del Gal Leader 2 Arcipelago Toscano hanno dato tutti i dettagli...
-----
C'è una buona opportunità per le piccole isole italiane. E' data dalla legge La Legge 488 del '92 che consente di accedere al bando straordinario per la concessione d'agevolazioni destinate ai programmi d'investimento da realizzare nelle aree depresse delle isole minori del paese (aree obbiettivo 2).
Con la circolare ministeriale n. 946471, del 9/12/2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19/12/2003, è stato adesso reso pubblico il bando e sono state individuate le risorse di competenza del Comune di Rio Marina, che ammontano a 454.000 euro, da ripartirsi nei settori turismo, commercio e industria.
Per dare un'informazione corretta e preventiva alle imprese operanti sul territorio, l'amministrazione comunale ha organizzato nei giorni scorsi, un incontro di approfondimento su questo tema.
Tra gli interventi, oltre a quelli dei rappresentanti della amministrazione comunale riomarinese, da segnalare quelli dello staff operativo del Gal Leader 2 dell'Arcipelago toscano ed in particolare del suo presidente, Nedo Adami, nel quale sono state illustrate le tipologie dei soggetti beneficiari delle agevolazioni, le spese ammissibili e le percentuali di contributo ottenibili con le condizioni e i tempi delle pratiche per ottenerle.
Il Gal Leader 2 opererà in pieno accordo con il Comune di Rio Marina, seguendo l'intero iter procedurale delle pratiche dei soggetti richiedenti, dalla raccolta dei documenti necessari per ottenere le agevolazioni fino alla rendicontazione finale della spesa.
La scadenza per presentare le domande per i benefici è stata fissata al 17 aprile prossimo. L'istruttoria prevista è di quattro mesi. All'esito del percorso istruttorio, dopo l'estate, saranno pubblicate le graduatorie. Il tetto minimo d'investimento è di 100 mila euro, il contributo a fondo perduto è del 15 o del 7,5%, a seconda delle dimensioni dell'impresa, in due o tre quote d'erogazione, e fiscalmente è dilazionabile in cinque anni.
Per fornire un adeguato sostegno a tutti gli imprenditori interessati, e seguire l'iter procedurale dei richiedenti, il Comune di Rio Marina ed il Gal Leader 2 hanno previsto un particolare servizio di assistenza decentrato, presso il Municipio di Rio Marina, tutti i martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, a partire da martedì 21. Per informazioni su questo servizio e per appuntamenti si può chiamare lo 0565925525.
|
|
|
|
|