|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Cresce il lavoro in Toscana
|
|
Torna a crescere l'occupazione in Toscana, questo almeno secondo gli ultimi dati trimestrali Istat elaborati dal Servizio lavoro della Regione. Sembra che vadano bene un po' tutti i settori e sarebbe nuovamente in positivo anche l'industria. L'assessore Paolo Benesperi raccomanda adesso di lavorare tutti assieme per il nuovo Patto per lo sviluppo...
-----
Buone notizie sul fronte del mercato del lavoro toscano che, secondo le ultime rilevazioni Istat di ottobre 2003 rielaborati in chiave toscana dal Servizio lavoro della Regione, torna ad essere improntato al dinamismo dopo il consistente rallentamento del precedente trimestre.
Due le novità principali: la crescita dell'occupazione complessiva e la nuova spinta dell'occupazione industriale che ritorna anch'essa su valori positivi. L'occupazione per la prima volta si attesta su un tasso del 63% (nell'ottobre 2002 era al 62,1%) registrando una crescita dell'1,6% (24.000 occupati in più), più marcata sia rispetto alla media del centro nord (+0,9%), sia rispetto al dato medio nazionale.
Variazioni positive si registrano in tutti i macrosettori, ma in particolare torna a crescere, dopo una stasi, l'occupazione nell'industria, che aumenta dell'1,6% rispetto a un anno fa e del 2,3% rispetto ai tre mesi precedenti. La disoccupazione risulta ancora in flessione, consolidando così una tendenza ormai pluriennale: il tasso di disoccupazione passa dal 5% dell'ottobre 2002 al 4,5%, restando sostanzialmente stabile rispetto a luglio (4,4%).
Il tasso di disoccupazione toscano è così perfettamente allineato a quello del Centro Nord e risulta molto superiore a quello medio nazionale (8,5%). Le prime elaborazioni sui dati annuali ci dicono che il 2003 si conclude meglio di quanto si potesse sperare: in particolare la crescita dell'occupazione, aumentata dell'1,6%, è superiore a quella del centro nord (cresciuta dell'1,4%) e a quella italiana (+1%).
Il tasso di disoccupazione medio regionale 2003 si attesta sul 4,7% (il 2002 si era chiuso con il 4,8). Il tasso annuale del centro nord è al 4,6%, mentre quello italiano è dell'8,7%. Quanto agli altri settori, se l'industria torna a crescere, anche il terziario mantiene un buon ritmo, (12.000 occupati in più, +1,3%)), mentre è in via di miglioramento anche l'occupazione in agricoltura che aumenta del 7% rispetto al trimestre precedente.
"Questi dati - commenta l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi - ci confermano il consolidarsi di una positiva tendenza che già da tempo contrassegna il mercato del lavoro toscano. Ma non dobbiamo abbassare la guardia. Per questo i primi mesi del 2004 ci vedranno impegnati nella definizione e nella firma, con le parti sociali, del nuovo Patto per lo sviluppo e l'occupazione".
|
|
|
|
|