|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: scade il termine per la denuncia Tarsu
Tutti coloro che nell'anno 2003 hanno iniziato ad occupare o detenere, a qualsiasi titolo, locali ed aree attrezzate nel territorio del Comune di Portoferraio sono tenuti entro il prossimo 20 gennaio a presentare apposita denuncia per l'iscrizione nei ruoli comunali della tassa smaltimento rifiuti. Lo rende noto l'Ufficio tributi portoferraiese, specificando che entro lo stesso termine il contribuente dovrà anche richiedere la cancellazione dai ruoli Tarsu nel caso di cessazione di occupazione o detenzione di locali od aree già iscritti a ruolo, oppure denunciare le modifiche o le variazioni d'uso eventualmente apportate alle superfici di locali già a ruolo, o ancora richiedere eventuali agevolazioni (se pensionato residente ed unico occupante), riduzioni (in caso di abitazioni distanti dal punto di raccolta) od esenzioni previste nel regolamento comunale. Chi avesse già ottenuto il riconoscimento di agevolazioni od esenzioni su questo tipo di tributo per lo scorso anno non deve presentare una nuova istanza, sarà cura dell'Ufficio Tributi richiedere la documentazione integrativa eventualmente necessaria per confermare il tutto anche per l'anno in corso. I modelli per le denunce sono in distribuzione presso l'Ufficio Tributi del Comune di Portoferraio.
Sulle miniere è ancora competente il Demanio
Dal primo aprile 2003 è cessato il regime di sequestro del Compendio Minerario Elbano svolto da Fintecna Spa su ordine del Presidente del Tribunale di Livorno. Dal mese successivo la Parco minerario dell'isola d'Elba srl, grazie ad una convenzione sottoscritta con il Comune di Rio Marina, svolge il servizio di manutenzione ordinaria e di vigilanza nelle miniere demaniali di Rio Marina e Rio Albano. Al Coordinamento Territoriale Ambientale del Corpo Forestale dello Stato è affidata la mansione di sorveglianza integrativa. Questo significa che il Demanio dello Stato, in qualità di proprietario dei terreni e dei fabbricati, continua ad essere l'unico soggetto titolato a rilasciare qualsiasi tipo di autorizzazione sui beni medesimi. Pertanto ogni richiesta deve essere rivolta alla Filiale dell'Agenzia del Demanio (Via Campo di Marte 29/31, 57100 Livorno, tel. 0586207611). La precisazione viene dalla stessa società Parco minerariosi che continue a ricevere richieste di cittadini che vantano diritti di passo o altro sulle aree minerarie dismesse. "La Parco Minerario, - precisa la società - giuste le dovute concessioni demaniali, svolge nelle aree stesse il servizio museale, di visita guidata e di ricerca dei minerali da collezione".
Un convegno dell'Udc a Marina di Campo
Il gruppo Udc del Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con la segreteria provinciale Udc di Livorno e il coordinamento Udc dell'Isola d'Elba, ha organizzato nei giorni scorsi un convegno dal titolo "Nuove idee prer l'isola d'Elba". L'incontro si è tenuto il 16 gennaio, presso la sala congressi dell'Hotel La Barcarola, a Marina di Campo. A fare gli onori di casa sono stati Vincenzo Cottone, segretario Udc di Campo nell'Elba, e Marco Landi, membro della direzione regionale della Toscana. Tra gli intervenuti vanno segnalati Piero Di Francesco, segretario Udc della Provincia di Livorno e Marco Carraresi, presidente del gruppo Udc in Consiglio regionale. Vivace ed interessante il il dibattito, al quale hanno partecipato, tra gli altri, diversi amministratori pubblici e responsabili locali del partito. Le conclusioni sono state affidate al senatore Francesco Bosi.
Partita la stagione scacchistica 2004
E' iniziata in grande stile l'attività scacchistica elbana per l'anno 2004 con un susseguirsi di attività senza soluzione di continuità fino al prossimo mese di maggio. Tra di esse si ricorda il sesto Campionato Elbano di scacchi che è iniziato il 16 gennaio, quindi il Bar La Vela, in Calata Mazzini, a Portoferraio, organizza un torneo lampo per venerdì 23 gennaio, aperto a tutti gli appassionati. Vi saranno premi per i primi classificati. Il torneo si svolgerà in sei turni ed inizierà alle 21. Le iscrizioni sono già aperte, si possono effettuare presso lo stesso Bar e termineranno poco prima dell'orario d'inizio del torneo. L'organizzazione logistica è riservata al Bar La Vela mentre l'organizzazione tecnica del torneo è a cura del Circolo scacchi Elba.
Formazione e lavoro: proroga per la richiesta di voucher
La Provincia di Livorno informa che la scadenza per la presentazione delle richieste di voucher relativi al Bando Multimisura Por. Ob. 3 Anno 2004, prevista per il 15 febbraio 2004, è stata prorogata al 16 febbraio 2004. Si ricorda che le misure riguardanti le richieste di voucher sono: C2(Prevenzione della dispersione scolastica e formativa), C3 (Formazione superiore), C4 (Formazione permanente), D1 (Sviluppo della formazione continua, della flessibilità del mercato del lavoro), D2 (Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione), D3 (Sviluppo e consolidamento dell'imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini di impiego), E1(Promozione e partecipazione femminile al mercato del lavoro). L'Amministrazione provinciale di Livorno informa inoltre che la proroga per la presentazione dei progetti relativi alla misura C4 (Formazione permanente) è stata fissata al 30 aprile 2003.
|
|
|
|
|