Si tratta di una nuova guida turistica, edita dal Touring Club, che propone itinerari suggestivi per visitare al meglio le isole dell'Arcipelago toscano. L'ente Parco Nazionale promuove questa iniziativa...
-----
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano si è fatto promotore e sponsor di Itinerari, una nuova guida turistica, edita dal Touring Club Italiano, che suggerisce molti percorsi per visitare le Isole di Toscana. Si tratta, nello specifico, di un libretto di 150 pagine che sarà distribuito in oltre 2.200 librerie in Italia.
"L'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano - si legge nella presentazione della guida - rappresentano il paesaggio più mediterraneo del centro Italia, con spiagge incantevoli e acque trasparenti, ma anche tracce di una storia che ha influito sugli equilibri dell'Europa. L'isola d'Elba non è solo una delle patrie del turismo estivo, ma anche il luogo dove Napoleone I pianificò la sua riscossa. All'Elba, che lo ospitò per il suo esilio, l'imperatore regalò bellezze artistiche di notevole valore".
Si mette poi in evidenza come oggi l'Elba offra possibilità di escursioni in barca a vela e di fare trekking in montagna, oltre ad interessanti itinerari tra le miniere di ferro. La nuova iniziativa editoriale fa parte di una originale collana di guide molto utili per approfondire la conoscenza di territori dove si amalgamano paesaggi, centri minori, testimonianze storiche o artistiche, musei, tradizioni popolari e gastronomiche.
La guida illustra infatti in maniera accurata anche le attività dei laboratori artigianali e delle piccole aziende enogastronomiche. Non manca, poi, lo spazio per i negozi tipici e mirata è la selezione di alberghi, ristoranti e pizzerie, questi ultimi mai anonimi ma con arredamenti e menù in cui si riflettono le tipicità dei territori (si valuta anche l'equilibrato rapporto tra qualità e prezzo. Infine, le notizie utili per lo svago: centri diving, le guide per escursioni, il noleggio di imbarcazioni, auto e biciclette.
Più in generale, comunque, il volume è composto da una guida alla consultazione, dalla presentazione dell'area con relativa cartografia, dalle mappe divise in subaree con la descrizione dei paesi più importanti, da itinerari riguardanti natura, ambiente, parchi, chiese, luoghi storici e culturali, musei e percorsi enogastronomici, e ovviamente dalle informazioni utili su uffici turistici, trasporti, alberghi, agriturismo, campeggi, ristoranti, divertimento e benessere.
|