|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Toscana alla Bit di Milano
|
|
Un grande stand per la presenza della Toscana alla Bit di Milano, ovvero la Borsa internazionale del turismo che rapprenda uno dei massimi appuntamenti fieristici mondiali del settore. A presentare le proposte della Toscana c'è l'assessore regionale al Turismo Susanna Cenni. Dopo un 2003 difficile sembra che vi siano fermenti di ripresa...
-----
Ricca, articolata, sostenibile, di qualità. Sono queste le parole d'ordine scelte dalla Regione Toscana per presentare la propria offerta turistica alla Bit di Milano che ha aperto i battenti in questi giorni. Nella giornata inaugurale della Bit l'assessore regionale al Turismo, Susanna Cenni, ha aperto lo stand della Toscana offrendo una panoramica delle proposte che da oggi a martedì verranno illustrate in incontri, presentazioni, conferenze stampa.
"Proponiamo - ha detto - progetti che si muovono in ambiti molto diversi, dallo sport all'ambiente, dalla enogastronomia al benessere, dalla cultura all'artigianato. Questa d'altra parte è la caratteristica della Toscana: una straordinaria varietà di risorse storiche, naturali, artistiche. A noi l'impegno di valorizzarle."
Nel corso della conferenza stampa l'assessore ha anche illustrato i dati, ormai pressoché definitivi per il 2003, e le prime proiezioni per il nuovo anno: "Come tutte le realtà turistiche - ha sottolineato - e in particolare quelle che, come noi, hanno una forte incidenza di ospiti stranieri, il 2003 è stato un anno difficile. L'effetto della recessione internazionale si è tradotto in un -2,5 per cento complessivo. Stabili i flussi interni, abbiamo registrato invece quasi una diminuzione di presenze straniere".
"E sempre per questo - ha aggiunto l'assessore - le città d'arte hanno sofferto e insieme al termale è il settore che ha avuto più difficoltà. Stabile invece il balneare e bene la montagna che ha realizzato un +4 per cento. In definitiva archiviamo un anno certamente non positivo, ma ci rinfrancano i primi segnali per il nuovo anno. Ci sono fermenti di ripresa anche sui mercati internazionali che mi auguro la Bit confermi. La Toscana sarà certamente in prima linea per cogliere tutte le opportunità di rilancio che emergeranno.
"D'altra parte, - ha concluso la Cenni - anche nella fase della recessione mondiale la nostra regione ha mantenuto una attività solida e ben caratterizzata. Lo dimostra l'indagine condotta dalla Corte dei Conti sul fenomeno turistico in Toscana, un'indagine che ha confermato la validità del nostro modello turistico, soprattutto per la capacità di rispettare l'identità ambientale, culturale e tradizionale della nostra regione, pur mantenendo forte l'accento sull'innovazione".
Accoglienza dunque, benessere, cultura, enogastronomia, ecocompatibilità. Sono questi i principali temi presenti nell'offerta Toscana alla Bit di Milano. Assoluta novità sarà rappresentata dal programma 'Benvenute in Toscana', all'interno del quale verranno individuate iniziative speciali per le ospiti che sceglieranno la nostra regione. Inoltre la Toscana cercherà di confermare il primato nazionale come detentrice di "bandiere arancione", quelle assegnate ai comuni dell'entroterra che hanno saputo coniugare turismo e ambiente.
E sempre in tema di ambiente, il progetto Pegaso verde metterà in primo piano i parchi e l'attenzione verso le aree protette da parte dei giovani studenti. Ancora una volta in prima fila, infine, l'offerta golfistica e quella termale, i pacchetti per la montagna e la costa. In prima fila alla Bit, anche il progetto "Itinerari d'autore" che propone i luoghi dove hanno vissuto o operato grandi artisti come Duccio da Boninsegna o Giacomo Puccini, cui saranno abbinate proposte legate al territorio.
Lo spazio della Toscana alla Bit, organizzato e curato da Toscana promozione, è uno dei più grandi tra i 5mila presenti in fiera. Nei 3000 metri quadro trovano spazio le 15 Apt della Toscana e 130 espositori in rappresentanza di enti locali, consorzi e associazioni.
Anche i soli dati statistici sono sufficienti per testimoniare l'importanza della manifestazione milanese. Gli espositori, presenti su un'area di 140mila metri quadri, saranno cinquemila, in rappresentanza di 128 Paesi. I visitatori attesi 130mila, oltre la metà dei quali professionali.
|
|
|
|
|