|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Provenzali: un marketing per lo sviluppo della costa
"La diffusione del marketing d'area è un elemento decisivo per favorire lo sviluppo della provincia di Livorno". Questo uno dei principali concetti espressi dal Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Leopoldo Provenzali durante un suo intervento in occasione della presentazione del libro "Appunti di marketing d'area, strumento dello sviluppo locale", curato da Provincia di Livorno Sviluppo Srl. "Lo sviluppo regionale - ha aggiunto Provenzali - non può prescindere dalla necessità di soddisfare esigenze di riequilibrio e omogeneità territoriale. Per evitare che risorse, lavoro, investimenti, popolazione, rimangano concentrate in Toscana nella sola piana centrale (quella di Firenze, Prato e Pistoia), penalizzando le zone periferiche, collinari, montane, costiere, insulari. L'inversione di tendenza deve tradursi anzitutto nell'elaborazione di politiche d'area che devono avvalersi di moderni strumenti quali il marketing. Solo così sarà possibile sostenere realmente le piccole e medie imprese della costa e dell'entroterra livornese, nonché comparti strategici quali il turismo, l'artigianato, il piccolo commercio, l'agricoltura innovativa e di qualità, l'alta tecnologia. A tale proposito l'idea della creazione e del consolidamento di un distretto nautico deve essere rilanciata e perseguita, tenendo presente che già la legge Finanziaria 2004 prende atto di una realtà produttiva dalle grande potenzialità, attivando le prime risorse. D'altro canto la costa toscana, e in particolare quella livornese con le isole dell'arcipelago, può trarre grande giovamento dalla valorizzazione di produzioni di nicchia in grado di rendere visibile e riconosciuta una terra, con un'identità e un marchio da lanciare a livello internazionale".
La Provincia presenta i dati del turismo 2003
Le valutazioni sull'andamento della stagione turistica sono spesso le più diverse e qualche volta soggette ad interpretazioni parziali e specifiche riferite a particolari ambiti. La Provincia di Livorno ha il compito di stilare la statistica ufficiale degli arrivi e delle presenze per contribuire al quadro regionale e alle statistiche degli istituti specializzati. Per presentare e valutare i dati relativi all'anno 2003, l'Amministrazione Provinciale di Livorno organizza una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 16 febbraio 2004, alle ore 11,30, presso la sala Nomellini di Palazzo Granducale. La raccolta e la valutazione di questi dati assume particolare rilievo in presenza di una crisi economica che ha già determinato contrazione nei consumi e riflessi sui mercati turistici. In occasione della conferenza stampa verranno anticipati le tematiche ed il contenuto del programma della Terza Conferenza Provinciale sul Turismo che si svolgerà a San Vicenzo il prossimo 20 febbraio. Partecipano alla conferenza stampa il Presidente della Provincia, Claudio Frontera, e l'assessore provinciale al Turismo, Giusi Mazza.
Nuovi vertici per la Filarmonica Pietri
Nei giorni scorsi la Filarmonica Elbana Giuseppe Pietri ha rinnovato il proprio gruppo dirigente. Nell' incontro, svolto nella sala musica della sede, è stato esposto un bilancio lusinghiero dell' anno trascorso, soprattutto per il consolidamento qualitativo del gruppo, come sottolinea il maestro Manrico Bacigalupi, che invita tutti i musicanti elbani , vecchi e nuovi, a riavvicinarsi alla Filarmonica per rendere duraturo e rafforzare il momento positivo attraversato dal gruppo. Dopo i sentiti ringraziamenti al presidente uscente, Marcello Camici, è stato eletto nuovo presidente della Filarmonica Dante Leonardi, da anni attivo sostenitore del sodalizio. Vicepresidente Franco Franci, segretario Luciano Paolini, maestro viene invece confermato Manrico Bacigalupi con l'aggiunta di un 'delfino' come il giovane Vincenzo Gasparri. L' organizzazione della attività di volontariato musicale presenta aspetti tecnici e burocratici complessi, e coinvolge quindi numerose altre persone, a pieno titolo dunque inserite nel direttivo. Esse sono: Franco Barra,Filippo De Ecclesiis, Severino Del Corno, Luigi Fratti, Nunzio Marotti, Sergio Mugnai, Salvatore Mura, Riccardo Nurra, Umberto Pavia, Franco Provenzali e carlo Rizzoli. Prossimi appuntamenti musicaliper la Filarmonica elbana saranno la partecipazione il 22 febbraio, con un proprio carro, alla sfilata carnevalesca di Carpani e il 6 marzo (ore 17) a Rio Marina per la Festa della Donna.
L'importanza di difendere gli animali
Dall'Enpa, ente per la protezione degli animali, riceviamo e pubblichiamo. - "La crudeltà nei confronti degli animali continua, esistono ancora oggi persone senza cuore e cervello che fanno violenza sugli animali e che purtroppo non vengono adeguatamente punite. Nel mese scorso cinque cani di proprietà sono stati trovati morti a Portoferraio, due nella zona dell'Enfola, uno a Porto Azzurro, questo con boccone di spugna contenente una bella lametta da barba, ed in questi giorni sono stati trovati morti un cane e diversi gatti nella zona Magazzini e Schiopparello. Ricordiamo a chi ancora non lo "sapesse" che ogni essere vivente ha il diritto di essere rispettato. Gli animali non hanno voce per difendersi, ma i volontari delle associazioni animaliste dell'Isola cercano in tutti i modi di farlo in loro vece, battendosi quotidianamente per il loro benessere ed una nuova cultura dei loro diritti. Quindi invitiamo tutti coloro che sanno o hanno assistito ad episodi di maltrattamento e violenza a sporgere denuncia presso le Forze dell' Ordine, i veterinari, le Asl e a mettersi in contatto tempestivamente con i volontari della Sezione Enpa Isola d' Elba telefonando al 3391375876 o 3470745529. Ricordiamo a tutti che sabato 21 febbraio presso la Coop di Portoferraio verra' allestito un banchetto informazioni Enpa dove verranno raccolte le vostre segnalazioni e le firme per la petizione per la proposta di legge sulla tutela dei cavalli".
Cgil e Caaf: le date per l'assistenza fiscale
La Cgil dell'Elba e il Caaf Cgil informano i cittadini che il Centro Autorizzato Assistenza Fiscale sarà presente con un suo funzionario, presso la Camera del Lavoro dell'Elba, in via della Fonderia 1, a Portoferraio, tutti i mercoledì, e da lunedì 1° marzo a venerdì 5 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13. Tutto questo per dare assistenza nella compilazione dei modelli Ise , Red, ecc. Dalla 1° settimana del mese di aprile sarà presente anche per la compilazione della dichiarazione dei redditi. I cittadini possono prenotarsi anche per la compilazione dei modelli 730, unico, ecc. telefonando al numero verde 800730800 oppure rivolgendosi alla Cgil elbana al numero telefonico 05675930014.
|
|
|
|
|