Cresce l'e-government in Toscana
Regione Toscana, Anci, Urpt ed Uncem insieme per l'e-government del territorio. Nello specifico i Catasti saranno più accessibili e i tributi più facili con Sigma Ter ed Intergeo. L'accordo in questo senso è stato siglato nei giorni scorsi e lo scopo è quello di accrescere la sinergia e dare un miglior servizio al cittadinoDati catastali aggiornati e procedure ottimizzate per la gestione delle pratiche quotidiane, sempre disponibili on line. Ma anche anagrafe dei tributi, per gestire Ici e tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. E poi un grande archivio regionale, accessibile dal web, dove con un solo click si potranno conoscere i vincoli di ogni singola particella, dove il cittadino potrà magari stamparsi da solo la certificazione di destinazione urbanistica indicando semplicemente un numero civico, oppure un sito attraverso cui poter visionare il piano regolatore del proprio comune e spedire, per e-mail, le proprie osservazioni.
E' l'e-government applicato alla gestione del territorio. In particolare si tratta dei progetti Sigma ter ed Intergeo, finanziati con oltre 700.000 euro. E nei giorni scorsi, negli uffici della Regione Toscana, è stato firmato un protocollo d'intesa tra la stessa Regione, l'Anci Toscana, l'Urpt (l'Unione regionale delle province) e l'Uncem (l'organo che riunisce tutte le comunità montane) per il loro ulteriore sviluppo.
"E' uno strumento - spiega l'assessore regionale al territorio, Riccardo Conti - che ci consentirà di coordinarci ancora meglio. Su cartografia e catasto siamo convinti della necessità di sostenere la gestione associata di funzioni tra Comuni. Servono anche un software aperto e procedure unificate, in modo che ogni soggetto possa contribuire all'aggiornamento del sistema, inserendo tutti i dati che ha a disposizione".
I due progetti potranno accellerare il rilascio delle concessioni edilizie, ma anche facilitare il lavoro quotidiano degli uffici all'urbanistica comunali e fornire alla fine servizi migliori ai professionisti, alle imprese e ai cittadini.
Le iniziative prioritarie saranno la creazione degli archivi geografici di tutti i piani regolatori e degli strumenti urbanistici, la creazione degli archivi geografici della toponomastica e della viabilità, un archivio delle particelle catastali, delle unità immobiliari e dei dati delle concessioni edilizie, l'integrazione degli archivi catastali con il database topografico regionale. L'accordo vale per tre anni.