Inquinamento nel mare di Marciana Marina?Possibili inquinamenti nello specchio d'acqua portuale che va dal moletto del Pesce alla diga foranea del Porto di Marciana Marina. Questo almeno secondo quanto rilevato da Legambiente Arcipelago Toscano che da un soprallugo effettuito ha potuto appurare che la zona portuale marinese "presentava numerose ed estese macchie iridescenti sulla superficie del mare e si poteva sentire un diffuso ed acutissimo odore di idrocarburi, il fenomeno è molto vistoso e ci risulta che, nel corso degli ultimi mesi, si sia ripetuto periodicamente". L'associazione chiede al Comune e alla Capitanera di Porto "di verificare l'origine dell'inquinamento e di approntare tutte le misure per contenerlo e per fare in modo che non si ripeta". Sempre scendo Legambiente poi "dal troppo pieno fognario del moletto del Pesce continua a fuoriuscire, misto ad acqua, materiale di probabile origine fognaria e sostanze fecali". Anche in questo caso l'associazione chiede "un intervento presso la Comunità Montana dell'Elba e Capraia per far cessare il massiccio flusso di queste sostanze in uno specchio acqueo sul lungomare del paese ed in vicinanza di un'area balenabile".
Flamenco di scena a Rio nell'Elba
Prende il via questa sera, sabato 27 marzo, alle 21.15, la Stagione Primaverile del Teatro Garibaldi di Rio nell' Elba, organizzata dall' Amministrazione Comunale in collaborazione con l' Istituzione Comunale Clara Schumann di Collesalvetti. Dopo il successo riportato con il debutto di gennaio de "I Poeti del Mare" che ha visto la partecipazione di un pubblico foltissimo, apre il cartellone primaverile il "Panebianco & Del Monaco Ensemble", un gruppo formato da due chitarre e percussioni, con un programma di musiche latine che spaziano dal Flamenco a tutti i generi sudamericani. L'Ensemble ha dato concerti e Master Classes nei festival più importanti del mondo tra i quali: Great Britain Internacional Guitar Festival, Festival Internacional de Vina in Cile, Malmoe Guitar Festival in Svezia e ricevuto premi e riconoscimenti. I musicisti si esibiscono da solisti, in duo o con orchestre di rilievo. Hanno inciso per la Radio Spagnola, la Laughingh Bear della Svizzera e la Egrem di Cuba. Alfredo Panebianco ha composto il Concerto Latino per due chitarre, archi e percussione afrocubana.
Una conferenza presso il Parco Minerario
Il Parco Minerario dell'Isola d'Elba, in collaborazione con l'Unitre dell'Elba Orientale, ha promosso, nell'ambito della quattordicesima Settimana della Cultura Scientifica in Toscana, una conferenza sul tema "Il bacino minerario di Rio. Sostenibilità ambientale e riflessi socioeconomici" basata sulle tesi di laurea delle dottoresse Federica Gasparri e Dorina Scappini. L'appuntamento si è tenuto a Rio Marina, venerdì 26 marzo. La tesi di laurea di Federica Gasparri, discussa con il Prof. Guido Ferrara (Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura - Anno accademico 2002-2003), dal titolo "Proposta di assetto per il Parco Minerario di Rio Marina", si confronta con un'area di studio, il sistema minerario di Rio Marina, caratterizzata da rilevanti aspetti di tipo geologico, geomorfologico e mineralogico, vegetazionale e insediativi, connotata ancora adesso, nonostante le pesanti alterazioni subite, da un'alta qualità ambientale e paesaggistica. Quella di Dorina Scappini invece, discussa con il Prof. Silvano D'Alto (Università degli Studi di Pisa - Facoltà di Scienze Politiche - Anno accademico 2002-2003), titolo "Dismissione e recupero di un'area mineraria - Rio Marina la nuova costruzione dell'ambiente", parte dalla trasformazione della città industriale in postindustriale e, analizzando i fattori caratterizzanti la società postindustriale, giunge fino alla crisi estrattiva degli anni ottanta con la conseguente chiusura delle minerarie di Rio Marina che da bacino minerario diventano parco.
Tombola pasquale a Capoliveri
Domenica 28 marzo alle ore 15.00 nei locali della Canonica in località La Soprana di Capoliveri si svolgerà la tombola pasquale organizzata dalla Sezione Soci della Coop Unione Ribolla. E' questa una simpatica consuetudine nella quale gruppi di cittadini, donne e bambini in maggior parte, decidono di passare insieme un pomeriggio domenicale in allegria e con la speranza di essere i fortunati che si porteranno a casa i premi messi in palio. Anche domenica prossima sarà così e, grazie all'ospitalità del parroco di Capoliveri, si potrà anche assistere alla proiezione computerizzata di diapositive scattate, in momenti particolari della scorsa edizione della Festa dell'Uva, da Giò di Stefano.