Brevi dall'Elba
Consiglio comuale a Capoliveri
Consiglio comunale convocato a Capoliveri per le 15 di martedì 27 aprile. La seduta si terrà presso il circolo ricreativo di Lacona. Questo l'ordine del giorno: 1) Approvazione verbali seduta precedente; 2) Ratifica variazione di bilancio; 3) Modifica programmazione annuale e triennale; 4) Piano Strutturale: provvedimenti; 5) Approvazione variante al Pdf per recupero ambientale cave dismesse; 6) Mandato al responsabile del servizio per cessione Enel Spa particella 703 F. 20 (parte) per realizzazione cabina elettrica; 7) Acquisizione strada vicinale Colle Lido nel patrimonio comunale; 8) Approvazione regolamento per il servizio di noleggio autobus con conducente; 9) Surroga del Sindaco in seno all'Assemblea della Comunità Montana dell'Elba e Capraia; 10) Richiesta del Gruppo consiliare Capoliveri Democratica sulla si Situazione di Margidore e Lacona; 11) Saluto di commiato di consiglieri e assessori.
Portoferraio: contributi per le famiglie a basso reddito
Quarantuno famiglie portoferraiesi appartenenti alle fasce medio basse di reddito sono rimaste quest'anno a sorpresa completamente escluse dal contributo regionale previsto per le famiglie residenti al fine di ridurre le spese sostenute per il pagamento degli affitti delle abitazioni. Questo in conseguenza della restrizione da parte della Regione Toscana della fascia di reddito attraverso la quale, negli scorsi anni, veniva proporzionalmente erogato il contributo. Un taglio pesante, dunque, se si pensa che lo scorso anno erano state 98 le famiglie residenti nel capoluogo elbano ad usufruire di questo piccolo ma significativo aiuto rivolto a coloro che più di ogni atro subiscono le conseguenze del disagio abitativo direttamente sul proprio bilancio familiare. L'Amministrazione Comunale di Portoferraio ha quindi deciso in questi giorni di intervenire con le proprie pur limitate risorse, deliberando per queste quarantuno famiglie un contributo che sarà pari al 50% di quello che in precedenza era previsto. Gli interessati sono stati già interpellati direttamente dall'Ufficio Casa del Comune di Portoferraio, invitandoli a presentare quanto prima le ricevute di pagamento degli affitti relativi all'anno 2003 per poter provvedere alla erogazione del contributo in tempi brevi. L'ufficio rimane comunque a disposizione per istruzioni e chiarimenti ai numeri telefonici 0565937236 e 0565937237.
Referendum sulla procreazione assistita
Il Comune di Rio Marina informa che presso gli uffici della Segreteria Comunale è possibile firmare la richiesta di Referendum abrogativo della Legge n.40 del 2004: "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita". I moduli per la raccolta delle firme, vidimati dal Segretario Comunale, sono inoltre a disposizione di Consiglieri Comunali e Assessori, competenti per legge ad eseguire le autenticazioni.
Un convegno sulle autostrade del mare a Piombino
Le autostrade del mare, i progetti che le riguardano, le prospettive che si aprono per offrire una nuova, efficace alternativa, al trasporto delle merci via terra. Sono stati questi i temi al centro del convegno che si è tenuto nei giorni scorsi a Piombino. All'incontro, presso l'Hotel Phalesia, hanno partecipato amministratori, operatori, imprenditori, rappresentanti delle parti sociali provenienti da varie regioni del Mediterraneo. Tra gli obiettivi della giornata di lavori vi era infatti anche la presentazione di Sestante, il progetto europeo nel campo del trasporto marittimo e della logistica portuale che vede la partecipazione di differenti realtà portuali di varie regioni mediterranee sotto il coordinamento della Regione Toscana. Per quanto riguarda invece la nostra regione l'obiettivo è quello di giungere ad uno sviluppo complessivo del sistema dei porti ed a un forte posizionamento della Toscana nel bacino del Mediterraneo. Gli strumenti per arrivare a questo invece passano per un master plan della portualità e per la conclusione del commissariamento del porto di Livorno.
25 aprile a Rio Marina
L'Amministrazione Comunale di Rio Marina celebra il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. La Liberazione viene celebrata con l'Associazione Nazionali Reduci e Combattenti, con l'Associazione Nazionali Partigiani, e con le associazioni civiche e politiche presenti e attive a Rio Marina. Il programma prevede il raduno in Piazza Salvo D'Acquisto alle 10.30, la deposizione della corona d'alloro, e gli interventi: del Sindaco, del Presidente del Comitato Regionale dell'Associazione Nazionali Reduci e Combattenti, Enzo Nannoni, e del responsabile della sezione piombinese dell'Anpi, Ilvo Milani.
Ci si organizza per far fronte al problema cinghiali
La Confederazione nazionale Coltivatori Diretti, la Confederazione Italiana Agricoltori e il Comitato per la tutela del Patrimonio Agricolo e Forestale dell'Isola d'Elba hanno recentemente attivato uno "sportello emergenza cinghiali" con il quale intendono fornire un supporto ai cittadini proprietari di fondi danneggiati dagli ungulati. Si tratta di un servizio gratuito finalizzato a garantire la massima operatività alla squadra di pronto intervento che il Consorzio D - caccia al cinghiale ha allestito allo scopo di intervenire con abbattimenti sistematici, puntuali e tempestivi dei suidi più dannosi. Per reperire i moduli sui quali effettuare le richieste di intervento e per avere ulteriori informazioni, è necessario rivolgersi, in orario d'ufficio, al Sig. Dinelli presso l'Ufficio di zona della Coldiretti a Portoferraio in Via De Gasperi, 6 (tel 0565914220). Questa iniziativa permetterà di monitorare la distribuzione degli ungulati e prevenire potenziali danni alle colture mediante massicci interventi di abbattimento.