Nasce Isole, bimestrale delle isole minori italiane
Sarà la voce degli arcipelaghi del Bel Paese. Si tratta di una rivista che è stata presentata in questi giorni ad Otranto, nell'ambito di Mediterre, Fiera dei parchi del Mediterraneo. A pubblicarla è l'Editoriale La Nuova Ecologia e si tratta di un progetto nazionale al quale partecipano anche vari Comuni elbaniMinori sì, ma cresceranno. Le isole minori Italiane, un universo frammentato in una quarantina di lembi di terra che spuntano intorno alla penisola, hanno adesso una voce in più. E forte. Si chiama Isole ed è la rivista bimestrale ad esse esclusivamente dedicata.
E' stata presentata in anteprima sabato 24 aprile, nella sala conferenze al primo piano del Castello Aragonese, di Otranto, all'interno di Mediterre - Fiera dei parchi del Mediterraneo. La rivista è stata voluta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio nell'ambito degli interventi straordinari realizzati in accordo con Ancim, l'associazione nazionale dei comuni delle isole minori.
Una rivista che va alla scoperta di arcipelaghi vicini e lontani, con l'obiettivo di collegarli e mettere in risalto chi da sempre condivide problemi simili e la stessa voglia di risolverli. La realizzazione del progetto, che vede come capofila il Comune di Favignana supportato da quelli di Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Lacco Ameno, Rio nell'Elba, Santa Marina di Salina e Ventotene, è affidata all'Editoriale La Nuova Ecologia, e prevede anche la realizzazione del sito internet www.isoleminorionline.it.
"Il bimestrale - ha sottolineato Fabio Renzi, direttore scientifico della rivista - ha l'obiettivo di fornire un quadro unitario del territorio più frammentato della nostra penisola. Abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti un contenitore unico per parlare dei tanti problemi delle isole minori italiane. Isole intende restituire organicità a un quadro altrimenti disarticolato, offrire un punto di riferimento unico agli oltre 167.000 residenti sui 37 Comuni delle 43 isole minori italiane".
La rivista si avvarrà di un gruppo di redattori specializzati, di corrispondenti dal territorio e di quanti vorranno a vario titolo contribuire in maniera proficua al dialogo. Avrà una tiratura di 24.000 copie e verrà distribuita nelle isole minori italiane ospitanti aree marine protette, agli abbonati de La Nuova Ecologia e ad una mailing list selezionata.
La rivista, è suddivisa in diverse sezioni: si apre con la "Copertina" che, in questo primo numero, è dedicata ai difficili trasporti e servizi nelle isole, per proseguire con "Arcipelago", pagine riservate alle notizie e agli approfondimenti dagli otto Comuni che hanno dato vita al progetto.
Segue l'intervista con Luca Carboni, cantautore a tutto tondo che ha scelto l'isola d'Elba come luogo per la sua famiglia e per il lavoro. Quindi "In Italia", sezione dedicata alla cronaca. "Bussola" orienta i naviganti fra le notizie e i mille appuntamenti che prendono vita nelle piccole isole italiane.
In "Mare nostrum" invece è possibile allargare lo sguardo verso le isole cugine del Mediterraneo. Pangea svela curiosità e particolarità naturalistiche di questi piccoli ambienti semichiusi. E gli argomenti ed eventi culturali sono ospitati invece ne l'arca. Ulisse raccoglie i reportage esclusivi dai nostri mari e atlantide uno sguardo fra miti, storie e leggende.
Le pagine di "Ambrosia" sono dedicate ai più golosi, che avranno di che solleticare il palato con i sapori delle piccole isole. "Navigando" ci porta alla scoperta di terre lontane, infine ne il naufrago un Robinson immaginario esprime le sue divertenti considerazioni su queste piccole terre affioranti dalle acque.