Brevi dall'ElbaIsole minori da valorizzare
Il sindaco Catalina Schezzini, in qualità di presidente vicario dell'Associazione dei comuni delle isole minori italiane, concluderà i lavori del convegno sul federalismo che avrà luogo nei prossimi giorni a Ponza. Il 2 e 3 maggio, infatti, si tiene nell'isola pontina questo incontro per discutere di una legge per la valorizzazione del patrimonio naturale. Presiederà il convegno Franco Schiano, vice presidente dell'Ancim e presidente della Comunità dell'Arcipelago delle Isole Pontine. Tra gli altri, parteciperanno ai lavori il senatore Emidio Novi, presidente della Commissione ambiente al Senato, il senatore Antonio D'Alì, sottosegretario del Ministero dell'Interno, e i senatori, membri della Commissione ambiente, Fausto Giovannelli e Giuseppe Vallone. Scopo dell'incontro è la velocizzazione dell'iter della legge in esame presso la Commissione ambiente del Senato.
Acquistata dal Ministero la Villa di Giannutri
"Se il Ministero dell'Ambiente ha deciso ora di esercitare il diritto di prelazione e quindi di acquistare il sito archeologico della villa romana sull'isola di Giannutri non può che farci piacere. Il bene resterà così di proprietà pubblica e ciò era quanto la stessa Regione Toscana voleva e vuole. Proprio per questo, sin dal 19 gennaio, la Giunta regionale ha deliberato l'acquisto di quella porzione dell'isola". E' questo il commento di Marco Montemagni, assessore regionale a bilancio e programmazione, a proposito della recente decisione assunta dal Ministero dell'Ambiente sull'isola di Giannutri. "La notizia risulta a noi molto gradita - aggiunge Montemagni - in quanto centra in pieno l'obiettivo di mantenere il complesso archeologico della Villa Domizi Enobarbari alla proprietà pubblica. La Regione per garantire ciò aveva formalizzato al Tribunale di Grosseto un'offerta di 86.020 euro. D'intesa col Ministero sarebbe stato successivamente elaborato un progetto di conservazione e valorizzazione del bene". "Evidentemente l'azione intrapresa dalla Regione Toscana - conclude Montemagni - ha richiamato l'attenzione del Governo sull'importanza della tutela dei beni culturali. Tutela che si esplica anche con concreti atti di amministrazione attiva, come in questo caso, oltre che con l'emanazione di norme".
Portoferraio: riapre il servizio di mensa scolastica
Il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, ha revocato con una ordinanza il provvedimento di chiusura del servizio di mensa scolastica che si era reso necessario nei giorni scorsi a causa degli episodi di salmonellosi che si sono verificati fra alcuni bambini delle scuole. La revoca del provvedimento di chiusura della mensa è scaturita da una serie di garanzie fornite dalla Azienda Sanitaria Locale circa le condizioni igienico sanitarie della struttura. Dopo una attenta serie di verifiche e di controlli la Asl ha infatti rilasciato alla amministrazione comunale e alla società Cir, che gestisce il servizio mensa, il nulla osta all'uso della struttura in prospettiva della sua riapertura. La società Cir ha anche provveduto a certificare la situazione sanitaria del proprio personale, risultato idoneo a gestire la ripresa del servizio mensa. Il Comune da parte sua ha richiesto ed ottenuto una attestazione del Servizio Sanitario Regionale che, attraverso il Dipartimento Prevenzione Laboratorio Sanità Pubblica di Biotossicologia di Capannori ha effettuato analisi sui tamponi ambientali della cucina e della mensa, certificando l'idoneità della struttura e di tutte le suppellettili usate per la elaborazione e la conservazione dei cibi della mensa scolastica.
L'Elba chiede finanziamenti per i circoli di studio
La Conferenza dei sindaci dell'isola d'Elba ha provveduto a richiedere ufficialmente alla Provincia di Livorno il riconoscimento del numero massimo di circoli di studio previsti sul territorio ed i relativi finanziamenti per la loro attuazione. "I circoli di studio - precisa in proposito l'assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Nurra - sono una importante attività didattica che darà la possibilità a molte persone, come complemento o addirittura in alternativa alle normali attività didattiche previste dalla scuola pubblica, di riunirsi per confrontarsi e condividere attraverso un percorso didattico un tema di interesse comune. Sul territorio dell'isola sarà possibile attivare fino a 24 circoli di studio, equamente distribuiti a seconda delle esigenze e delle richieste delle varie località, su proposta ovviamente delle Amministrazioni Comunali. Sarà poi il Cescot, agenzia formativa istituzionale, a curarne l'attività con il sostegno del Centro Territoriale Permanente. Questo tipo di attività didattica è collegata agli ormai collaudati Corsi di educazione per gli adulti, che riscuotono nel periodo invernale un notevole successo e che ci hanno spinto a continuare in questa direzione".
Un rassegna gastronomica a Marciana Marina
Si svolgerà, lL’8 e il 9 maggio, a Marciana Marina la terza edizione della rassegna enogastronomica "Un Mare di Sapori", in concomitanza con l'appuntamento annuale della "Elba Cup - Trofeo Lokman". Il Consorzio L’ElbaVoglio, con il supporto tecnico della Slow Food ed il patrocinio del Comune di Marciana Marina, propone agli ospiti la degustazione delle più prestigiose etichette italiane selezionate da somelier professionisti e sapientemente abbinate ai piatti tipici della cucina elbana. Sul lungomare e nelle piazze marinesi saranno presenti quasi cento stands che ospiteranno le migliori case vinicole, i ristoratori
locali e i presidi della Slow Food della Toscana. La domenica, presenzierà alla manifestazione anche il macellaio e poeta Dario Cecchini, di Panzano in Chianti, che cucinerà per tutti la sua famosa bistecca. L’Associazione Italiana Cuochi presente come ogni anno alla manifestazione, preparerà invece una degustazione di primi piatti con i prodotti del pastificio Cocco. Maggiori informazioni sul sito www.lelbavoglio.it.