"Elba solidale" a Porto Azzurro
Il salotto portoazzurrino di piazza Matteotti, nei giorni 22 e 23 maggio, accoglierà la festa del volontariato. Saranno presenti le più importanti associazioni elbane. Ad organizzare l'evento sono il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) e la Confraternita Misericordia di Porto AzzurroSaranno le più significative e conosciute associazioni ad animare quest'anno la festa del volontariato elbano. Se l'organizzazione va al Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) e alla Confraternita Misericordia di Porto Azzurro, in collaborazione con i giovani di "Segnali di Fumo" e "Area 57", vi saranno anche le Misericordie di Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Pomonte, le Pubbliche Assistenze di Capoliveri , Campo nell'Elba, Marciana Marina, la Croce Verde e il Santissimo Sacramento di Portoferraio, le sezioni Avis di Porto Azzurro, Portoferraio e Marciana Marina, le sezioni Aido di Porto Azzurro e Marciana Marina, la sezione elbana della Società Nazionale Salvataggio, la Associazione Elbana contro la Leucemia e la Associazione Dialogo a rammentare l'importanza che ricopre il settore del volontariato nella vita di tutti i giorni.
Queste associazioni godono della simpatia e dell'impegno di moltissimi cittadini, non ultimo il presidente della Repubblica Azeglio Ciampi che, nella giornata mondiale del volontariato del 5 dicembre scorso sostenne con forza che "....senza il volontariato la società sarebbe più povera, più arida e meno umana..."
Il programma delle due giornate prevede momenti di approfondimento e discussione sul ruolo del terzo settore, momenti ludico-sportivi ed altri di divertimento oltre che un'esercitazione di pronto soccorso in terra e in mare. Diamo di seguito il programma dettagliato della manifestazione.
Sabato 22 maggio
Ore 17.30: il Centro Nazionale per il Volontariato incontra le Associazioni partecipanti per la presentazione del progetto "Scuola e Volontariato": organizzazione di sportelli informativi sul volontariato nelle scuole elbane presso la postazione internet del Cesvot.
A partire dalle ore 17.00, sempre alla postazione Cesvot presso il bar "da Tony" i giovani dei siti internet Segnali di Fumo e Area 57 saranno a disposizione dei loro coetanei per informazioni sui siti dedicati ai giovani.
Ore 21.30: musica in piazza
Ore 22.30: Renato Nesi, esperto in degustazione, offrirà sorsi di birra ai presenti.
Domenica 23 maggio
Nella mattinata finali del torneo di calcetto "Roberto Citi"
Ore 09.30: incontro dibattito presso la sala consiliare del Comune di Porto Azzurro sul tema "Il Terzo Settore in Provincia di Livorno". Saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Cesvot Luciano Franchi e il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Gianfranco Gambelli.
Ore 12.30: a conclusione dell'incontro, premiazione dei vincitori del torneo di calcetto "Roberto Citi" e consegna degli attestati alle associazioni e agli enti di protezione civile.
Ore 15.30 Esercitazioni di Pronto soccorso a terra ed in mare.
Alla fine inaugurazione nuova ambulanza di categoria A della Misericordia di Porto Azzurro e carosello finale dei mezzi di soccorso.
Si sono conclusi intanto i due corsi del livello base di primo soccorso organizzati dalla Misericordia di Porto Azzurro, uno specifico per i ragazzi di età compresa tra 16 e 18 anni, l'altro per il personale docente e non docente dell'istituto comprensivo Carducci, che raccoglie i comuni di Porto Azzurro, Capoliveri, Rio Marina e Rio nell'Elba. Hanno sostenuto e brillantemente superato l'esame una ventina tra ragazzi e adulti che vanno così ad ingrossare le file "di chi lavora - dice la Misericordia di Porto Azzurro - a servizio di chi più ne abbisogna".