Portoferraio: al via la "X - Gold Cup"
Ancora una regata velica di rilievo nelle acque elbana, un po' anche a testimonianza del fatto che l'isola si stia imponendo sepre di più in questo settore. Stavolta si tiene a Portoferraio, da lunedì 24 a sabato 29 maggio e vi parteciperanno sessanta imbarcazioniOltre 600 persone, al seguito di 60 imbarcazioni di proprietà saranno presenti a Portoferraio da lunedì 24 a sabato 29 maggio per dare vita alla "X - Yachts Gold Cup", manifestazione velica dedicata ad imbarcazioni monotipo di alto livello ospitata per la prima volta quest'anno in Italia.
La manifestazione, che si svolgerà con il supporto tecnico della ormai collaudata organizzazione del Comitato dei Circoli Velici Elbani, insedierà un vero e proprio villaggio gara all'interno delle fortificazioni della Linguella.
Il completamento delle operazioni tecniche e logistiche avverrà entro mercoledì 26 maggio; le regate vere e proprie inizieranno giovedì 27 per concludersi nella mattinata di sabato 29 maggio, giorno in cui sono previste nel tardo pomeriggio anche le cerimonie di premiazione e di chiusura dell'evento.
"Ancora una volta - commenta l'assessore alla portualità del Comune di Portoferraio Marcello Giardini - la Darsena Medicea si appresta ad accogliere la grande vela, con i protagonisti di quest'evento, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, che porteranno nelle acque dell'Isola d'Elba imbarcazioni di grande prestigio".
"Confidiamo - continua Giardini - nel coinvolgimento dell'intero tessuto sociale della città, che siamo certi non farà mancare ai nostri prestigiosi ospiti la proverbiale ospitalità di cui Portoferraio è sempre stata capace".
"Nell'augurare dunque il benvenuto a tutti i partecipanti ed al loro entouràge - conclude l'assessore - aggiungo il personale auspicio affinchè questo appuntamento, visto il gradimento già espresso dagli organizzatori della manifestazione, possa essere il primo di una lunga serie, aggiungendo così un altro prestigioso evento a quelli che scelgono come cornice le acque della nostra isola".