Brevi dall'Elba
Canile: un problema sociale
"La realizzazione di un canile comprensoriale rappresenta un'emergenza non più rinviabile. Per evitare di percorrere ancora una volta strade scarsamente praticabili o non condivise dai cittadini, si rende necessario prendere in considerazione nuove possibilità di rapida realizzazione. Si potrebbe, ad esempio, verificare con l'Amministrazione Carceraria la possibilità di realizzare all'interno del comprensorio penitenziario di Porto Azzurro un canile gestito in un rapporto di collaborazione dai detenuti e dalle associazioni di volontariato". A parlare così sono i membri della lista Portoferraio Domani che candida alla guida del Comune di Portoferraio Roberto Peria. "Siamo lieti - aggiunge il portavoce di Portoferraio Domani - che questa proposta, proveniente non a caso dal volontariato collegato al carcere, sia già all' ordine del giorno dell'Amministrazione Penitenziaria e valutata positivamente dall'associazione Ragazzi del Canile. Ci impegnamo, in caso di vittoria elettorale, ad applicare subito la legge 281 del 1991 che obbliga i Comuni sopra i 10.000 abitanti a dotarsi di un canile pubblico (per l' Elba, comprensoriale). E' una questione di civiltà oltre che di prevenzione sanitaria di una malattia canina diffusa quale la Leishmaniosi, una malattia che senza responsabilità istituzionale sta ormai andando fuori controllo".
Campo: il calendario elettorale di Marco Landi
La lista "La voglia di fare, il coraggio di cambiare", con candidato a sindaco del comune di Campo nell'Elba Marco Landi, comunica il calendario degli incontri con i cittadini: Martedì 1 giugno, Serata giovani: Ore 21:00 c/o Bar "La Trottola", buffet e musica sulla spiaggia di Lacona; Ore 24:00 La serata continua alla discoteca Club 64. Giovedì 3 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 21:00, Piazza di Chiesa, San Piero. Venerdì 4 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 21:00, c/o Ristorante "Ghirlo Grigio", La Pila. Sabato 5 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 21:00, Piazza della Vittoria, Seccheto. Mercoledì 9 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 21:00, Piazza di Chiesa, San Piero. Giovedì 10 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 18:30, Piazza della Fonte, Sant'Ilario. Ore 21:00, Piazza della Vittoria, Seccheto. Venerdì 11 giugno, Incontro con la cittadinanza: Ore 19,00, Piazza da Verrazzano, Marina di Campo. Venerdì 11 giugno, Chiusura della campagna elettorale: Ore 21:00, Hotel La Barcarola, Piazza del Comune, Marina di Campo.
Piombino: ecco i candidati europei dello Sdi
Ci sarà anche il segretario regionale dei Socialisti Democratici Italiani Pieraldo Ciucchi nel pomeriggio di domenica 30 maggio, alle 16.30, alla presentazione della lista per le elezioni comunali "Insieme per lo Sviluppo - Sdi" e dei candidati alle provinciali e alle europee. Alla circoscrizione Falcone Monte Mazzano, a Piombino, Ciucchi incontrerà i socialisti piombinesi e della Val di Cornia per confermare l'impegno dello Sdi a rafforzare la propria presenza sul territorio per dare una spinta decisiva al rinnovamento della politica. "Da questi luoghi come da tutta la regione e nel resto d'Italia - commenta Ciucchi - i Socialisti Democratici continuano a voler dare il proprio contributo ad un nuovo cantiere della politica che rinnovi l'intero panorama nazionale: partendo dalla unificazione dei simboli alle europee e dall'impegno su tutto il territorio regionale per la lista Uniti nell'Ulivo, intendiamo avviare un processo che porti alla semplificazione e alla formazione di partiti di dimensione adeguata ad affrontare le grandi questioni della politica nel terzo millennio: senza forti partiti non si va lontano. Il nostro impegno in questa direzione - conclude il segretario regionale dello Sdi - passa dalla Val di Cornia, grazie all'importante apporto dei nostri rappresentanti sul territorio. Lavoriamo tutti con lo stesso unico obiettivo: costruire insieme una grande Casa dei Riformisti".
Venta Triathlon a Rio Marina
Domenica mattina, 30 maggio, appuntamento a Rio Marina con la "Venta Triathlon Isola d'Elba". Giunta alla quinta edizione, quest' importante competizione è stata inserita nel rank nazionale di triathlon. Gli iscritti sono olytre 100. Fra loro alcuni dei migliori specialisti della disciplina, provenienti da diversi paesi, fra cui Austria, Spagna e Argentina. Il triathlon è in assoluto una delle discipline sportive più impegnative. Prevede una frazione natatoria, una ciclistica ed una podistica. Questa quinta edizione della Venta Triathlon sarà ancora più dura che negli anni passati: i percorsi sono tracciati infatti su distanze medie: 2,5 km di nuoto, 74 di bicicletta, 20 di corsa. La frazione natatoria si disputa nello specchio acqueo antistante il porto di Rio Marina, quella ciclistica si snoda su un circuito disegnato fra Rio Marina Cavo e Rio Elba. L'arrivo della tappa è a Rio Marina, dove si svolge l'ultima frazione, quella podistica. La Venta Triathlon Isola d'Elba è stata promossa e curata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Rio Marina. E' organizzata dalla Zeppelin Triathlon Team di Milano con il contributo della Venta Club, del Comune di Rio Elba, e della Pro Loco di Rio Marina e Cavo. La Protezione Civile "Pegaso", e tutte le associazioni sportive e di volontariato operanti sul territorio di Rio Marina e Cavo presteranno la loro opera di assistenza alle gare e la loro preziosa collaborazione per la buona riuscita della manifestazione.