Forza Livorno!
Serie A, dopo 55 anni, e Gonfalone d'argento, massima onorificenza del Consiglio regionale toscano, al Livorno Calcio che, risalendo dall'Eccellenza fino alla massima divisione nazionale, si appresta a svolgere il suo quattordicesimo campionato di serie A. Intorno c'è l'intera città di cui la squadra è diventata simbolo ed immagineLe congratulazioni fioccano da destra e sinistra al Livorno Calcio, reduce da un doppio successo, il raggiungimento della serie A e il conferimento del Gonfalone d'argento, avvenuto su proposta del vicepresidente regionale, l'elbano Leopoldo Provenzali, e deliberato in questi giorni dall'Ufficio di presidenza dell'Assemblea toscana, per celebrare gli eccellenti risultati sportivi della squadra labronica.
E' entusiasta il Provenzali, si tratta, dice, di un "evento importante sotto molteplici punti di vista, non solo sportivo ma anche economico, sociale, culturale e di immagine, per la città di Livorno".
Basta sfogliare la storia di questa squadra, continua, per comprendere quanto lustro abbia dato a tutta la nostra regione il Livorno: dopo la Fiorentina, è la squadra toscana che ha disputato il maggior numero di campionati di serie A, quattordici con questo, ottenendo un secondo posto nel campionato del 1942 1943 alle spalle del grande Torino e vincendo il titolo di campione dell'Italia centromeridionale nel 1920".
Ma l'assessore regionale allo sport, Mariella Zoppi, non è meno orgogliosa e presa carta e penna ha scritto alla società una lettera in cui esprime la sua soddisfazione per l'ottimo risultato raggiunto dagli atleti, dai dirigenti e dal tecnico Mazzarri, che non avrebbero "mai cessato di credere in questo obbiettivo".
La Zoppi sottolinea in particolar modo lo stretto legame tra la squadra e la città. "E' proprio il legame con il territorio uno dei maggiori meriti e una delle grandi risorse del Livorno" , dice.
"La squadra è riuscita a coinvolgere attorno a sé l'intera città, diventandone nel contempo simbolo ed immagine nonché motore per la promozione di giovani atleti che saranno poi in grado di ben figurare nelle varie categorie professionistiche".
Allora un 'forza Livorno' anche da parte nostra, per una stagione calcistica piena di successi e di soddisfazioni e.... che vinca lo sport.