Navicelle a Portoferraio
Non si tratta di alieni ma di simboli disegnati sulle strade di Portoferraio dagli studenti del Liceo scientifico Raffaello Foresi per guidare cittadini e turisti alla scoperta delle bellezze della città e delle sue vestigie medicee e napoleonicheInteressante ed originale iniziativa quella messa in piedi dai ragazzi del Liceo scientifico "Raffaello Foresi" e dalla loro coordinatrice, la professoressa Laura Bellin nei giorni scorsi.
Muniti di colori hanno disegnato sulle strade di Portoferraio alcuni simboli che guidano il visitatore per raggiungere facilmente le emergenze storico artistiche presenti nel centro del paese.
Questi simboli, navicelle appunto, che rappresentano lo stemma di Portoferraio, sono affiancate da frecce di colore verde o rosso secondo le difficoltà del percorso, alla fine del quale altri simboli indicano la presenza di manufatti di epoca medicea o napoleonica.
La manifestazione ha avuto inizio con un progetto organizzato in occasione della giornata dell'arte nella scuola tenutasi lo scorso anno scolastico, ha trovato il consenso dell'amministrazione che ha deciso di favorire l'iniziativa ed è stata inaugurata lo scorso primo giugno.
A questa iniziativa verrà affiancato un depliant costituito da una mappa della città dove saranno riportati i percorsi. Davvero un bel modo di studiare le realtà culturali e il contesto in cui la scuola è inserita, utile agli alunni, utile ai cittadini.