Contributi per la nautica da diporto a Capoliveri
Rottamazione dei motori marini delle imbarcazioni che portano in giro i turisti. E' questa in buona sostanza l'iniziativa del Comune di Capoliveri che offre alle aziende del settore l'opportunità di avere un contributo in denaro per passare a motori di tipo più ecologicoA quanti per il loro lavoro, usano una imbarcazione a motore il Comune di Capoliveri offre una allettante opportunità. Se acquistano infatti un motore marino fuoribordo, nuovo di fabbrica, a quattro tempi o due tempi a iniezione diretta, a basso impatto ambientale possono avere un contributo dal Comune
I requisiti sono "la residenza - si legge nel bando - nel Comune di Capoliveri, lo svolgimento dell'attività d'impresa (trasporto turistico) nell'ambito dell'area a mare del Comune di Capoliveri, il possesso di una barca, non utilizzata per attività di pesca ma con uso da diporto per le persone fisiche o da trasporto turistico per le imprese".
Chi intende far domanda deve consegnare per la rottamazione un motore fuoribordo due tempi, integro e funzionante nelle parti, e gli verrà riconosciuto, per "la promozione delle buone pratiche ambientali all'interno dell'istituenda area marina protetta un contributo da parte del Comune di Capoliveri, a valere sui fondi assegnati per la nautica da diporto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio fino alla concorrenza dell'importo a disposizione".
Possono usufruirne, come dicevamo, i diportisti e le imprese di trasporto turistico operanti nel territorio capoiliverese, che presenteranno regolare domanda, redatta su appositi modelli, da far pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Capoliveri entro e non oltre le ore 13 del 30 giugno prossimo.
I moduli e i criteri per l'accesso ai contributi sono consultabili sul sito internet http://www.elba-capoliveri.net e disponibili presso la sede del Comune, Ufficio Segreteria del Sindaco, dal Lunedì al Sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30. Per maggiori informazioni telefonare al 0565967635 (sig. Andrea Badalucchi).