Cresce a Livorno la Protezione civile
Si consolida in provincia di Livorno il sistema della Protezione civile. Attraverso la società Techset, che si occupa per conto di Cispel appunto di Protezione civile, l'associazione regionale che unisce le aziende di servizio pubblico garantirà risposte rapide ed efficientiUn ulteriore consolidamento della Provincia di Livorno in tema di protezione civile. Così è stata presentata dal Presidente della Provincia Claudio Frontera e dall'Assessore Enzo Raugei la firma della convenzione con la Cispel Confservizi Toscana per le emergenze in questo ambito.
La società toscana Techset, che si occupa per conto di Cispel di protezione civile, ha infatti a disposizione, tramite le aziende associate a Cispel, oltre 5000 mezzi e 15.000 uomini in tutta la Toscana che saranno, grazie a questo accordo, pronti a mobilitarsi in meno di sei ore. Alla firma della convenzione sono intervenuti Alfredo de Girolamo, presidente Cispel Confservizi Toscana e l'Ingegner Bruno Serena, direttore di Techset.
"Il potenziamento del sistema di protezione civile attraverso la creazione della società Techset è stata la risposta concreta che Cispel ha voluto dare alle richieste del territorio - ha detto Alfredo de Girolamo - con questa società abbiamo infatti dato vita ad uno strumento operativo che valorizzerà le risorse disponibili e le potenzialità delle aziende di servizio pubblico attraverso il coordinamento degli interventi tecnici di emergenza".
Soddisfazione per questa nuova prospettiva che si aperta anche nella Provincia di Livorno è stata espressa anche dal direttore di Techset, Bruno Serena, che ha sottolineato come risulti "indispensabile anche in riferimento al contesto regionale e nazionale, sviluppare un sistema tecnico ed operativo di protezione civile rapido ed efficiente. Questa convenzione con la Provincia di Livorno, che già da molti anni ha attuato un processo di sviluppo del servizio di protezione civile -ha concluso l'ingegnere- pone le basi per una proficua collaborazione in caso di emergenza".
"Anche se l'auspicio è quello di non avere mai bisogno di interventi di questa natura - ha concluso il Presidente della Provincia Claudio Frontera- è comunque importante che i cittadini sappiano che il territorio è pronto a far fronte in modo efficace ad ogni tipo di emergenza".