L'Elba dopo il voto: parlano i Ds
Parlano soprattutto del risultato elettorale di Portoferraio i Ds in questa loro riflesssione sulla svolta elbana. Del resto il capoluogo è di gran lunga il Comune più importante, quello, si dice, dove si fanno le scelte politiche che contano. E Portoferraio ha decisamente voltato pagina...Portoferraio ha voltato pagina. L’esperienza fallimentare del centrodestra, ancor prima delle umilianti vicende giudiziarie, aveva posto la necessità di un radicale cambiamento nel governo della città. La lista unitaria del centro sinistra, raccolta sotto il simbolo di Portoferraio Domani, ha saputo rappresentare questa esigenza e per questo è stata ampiamente premiata dagli elettori.
Un consenso che va ben oltre il voto politico ottenuto dal centro sinistra, giacchè ha avuto ben 845 voti ed il 6,2% in più della somma complessiva dei partiti che l’hanno ispirata e sostenuta. Ciò pone in primo piano il grande valore dell’unità, quale elemento indispensabile che occorre preservare rafforzare ed estendere anche nell’azione di governo, nelle sedi istituzionali e nei rapporti con i cittadini, con la consapevolezza che solo in questo modo potranno essere superate le enormi difficoltà di un comune su cui grava la pesante eredità della precedente amministrazione.
I Ds di Portoferraio intendono fare pienamente la loro parte, anche alla luce della grande responsabilità che gli elettori hanno loro assegnato facendoli diventare il primo partito della città. I Ds, infatti, guadagnano in voti ed in percentuale, sia rispetto alle
elezioni provinciali del 1999 (+ 642 vopti e + 8,4%), sia nel confronto con le elezioni politiche del 2001 (+ 148 voti e + 6,3%).
Forza Italia invece, che pure ha conseguito gli stessi voti, perde ben 4,5 punti rispetto al 2001 ed il centrodestra arretra complessivamente sia rispetto al 1999 (- 0,8%) che al 2001 (- 4,9%). Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno voluto accordarci la loro fiducia ed alle decine e decine di militanti che volontariamente si sono impegnati in questa campagna elettorale.
A tutti diciamo che saremo coerenti con gli impegni assunti, riservandoci nei prossimi giorni di convocare gli organismi dirigenti e l’assemblea degli iscritti per un’analisi più attenta ed approfondita dei risultati elettorali e per programmare le iniziative più opportune al fine di coinvolgere i cittadini nell’azione di rinnovamento della città.
Ds - Portoferraio