Portoferraio: ecco la nuova giunta
Ufficialmente insediata e operativa la nuova giunta di centro sinistra che, guidata dal sindaco Robrerto Peria, amministra Portoferraio. Ha tenuto anche la sua prima riunione affrontando di importanti questioni. E' composta dai consiglieri Angelo Zini (vice sindaco), Paolo Andreoli, Nunzio Marotti, Daniele Palmieri, e dagli assessori esterni Renato Corrado de' Michieli Vitturi, Leo Lupi e Gina TruglioIl nuovo sindaco di Portoferraio, Roberto Peria, ha formalizzato nei giorni scorsi le nomine degli assessori. La giunta, come già indicato durante la campagna elettorale, è composta dai consiglieri Angelo Zini (vice sindaco), Paolo Andreoli, Nunzio Marotti, Daniele Palmieri, e dagli assessori esterni Renato Corrado de' Michieli Vitturi, Leo Lupi, Gina Truglio.
La nuova giunta è dunque ufficialmente insediata e operativa, tanto che ha tenuta amnche la sua prima riunione affrontando di importanti questioni tra le quali la costituzione del Comune quale parte civile nel procedimento giudiziario a carico di Jachen Gaudenz, consulente della precedente amministrazione, già duramente contestato da quella che allora era l'opposizione e poi finito nel mirino della magistratura per aver prodotto false referenze per ottenere l'incarico.
Quanto inmvece alle deleghe assegnate agli assessori, che da dire chje esse sono state prima discusse prima in sede di giunta sulla scorta delle competenze di ciascuno e dell'adeguatezza a rapportarsi efficacemente con la struttura amministrativa, poi sono state perfezionate accogliendo i suggerimenti giunti in sede di discussione politica e quindi portate in assemblea pubblica per un'ulteriore discussione e per l'approvazione definitiva.
Questo è l'assetto che ne è derivato:
Angelo Zini, vicesindaco, si occuperà di bilancio e finanze, controllo delle società partecipate e politiche comprensoriali;
Paolo Andreoli di sviluppo economico, attività produttive e turismo;
Renato de' Michieli Vitturi di partecipazione, comunicazione e informatizzazione;
Leo Lupi di lavori pubblici, demanio e patrimonio, portualità;
Nunzio Marotti di politiche culturali e cooperazione internazionale;
Daniele Palmieri di pubblica istruzione, politiche formative, edilizia scolastica e personale;
Gina Truglio di politiche sociali, qualità della vita, casa.
Ulteriori deleghe, su questioni specifiche, verranno assegnate ad altri consiglieri, non prima comunque delle proclamazione degli eletti, che avverrà nel prossimo Consiglio comunale, fissato per il primo luglio, e di un'adeguata discussione, sia a livello politico che assembleare, al fine di garantire la più ampia partecipazione e condivisione.