|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Che fine ha fatto il Parco?
|
|
Che fine ha fatto il Parco? La provocatoria domanda che usiamo per il titolo viene dal Wwf e si riferisce al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, secondo il Panda, versa in uno stato di preoccupante abbandono risultando, di fatto, cancellato dal territorio. E, attenzione, si parla di un Parco importante, addirittura del... piu' grande parco marino d'Europa
Che fine ha fatto quello che nel sito ufficiale del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano viene definito "Il piu' grande parco marino d'Europa?", che tutela, in teoria, oltre 56.000 ettari di mare e 17.000 di terra? Se lo chiede il Wwf, secondo il quale, proprio nei giorni ufficiali di inizio della stagione estiva, con conseguente grande afflusso di turisti, sembra non esserci piu' traccia del Parco. Nessun riferimento certo negli uffici e mancanza di presenza sul territorio, a cominciare da sorveglianza e tabellazione.
"La reiterazione della nomina - denuncia Antonio Canu, responsabile Aree protette e mare del Wwf Italia - dell'ex sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti a commissario, caparbiamente pretesa dal Ministro dell'Ambiente nonostante una recente sentenza della Corte Costituzionale avesse chiaramente evidenziato le anomalie nelle precedenti nomine, ha finito per aggravare la situazione precaria dell'ente, ormai da anni sotto gestione commissariale".
La Corte Costituzionale aveva infatti annullato la precedente nomina del Commissario per anomalie sul procedimento seguito per giungere a tale nomina: mancava infatti l'intesa con la Regione. E il danno che si temeva è ormai adesso sotto gli occhi di tutti: la gestione amministrativa del Parco Nazionale sembra essere paralizzata.
"Ma, cosa più grave, - aggiunge il Wwf - sul territorio il Parco sembra essere stato di fatto cancellato: sparite in molte località (persino al Porto di Portoferraio) le locandine che ne contenevano la cartina, divelti i cartelli che ne segnalavano i confini in molti dei Comuni dell'Elba. I cartelli spezzati da atti di vandalismo, forse per un gesto di spregio, sono stati lasciati sul posto senza che si sia provveduto a reintegrarli. la Casa del Parco di Marciana è chiusa ai visitatori da tempo".
Secondo il Wwf questa è l'occasione per "ribadire la necessità di istituire a breve termine un serio tavolo di confronto tra tutti i soggetti competenti (Parco, enti locali, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, Ministero dell'Ambiente) nel quale elaborare una proposta concreta, e il più possibile condivisa, per istituire, regolamentare e gestire le aree marine protette nelle acque dell'Arcipelago Toscano". |
|
|
|
|